Preziosi consigli per Alfonso D'Apice e Federica Petagna
Luca e Tommaso consigliano ad Alfonso e Federica di vivere singolarmente il percorso
La saggezza di Luca
Sia Alfonso che Federica hanno delle difficoltà a gestire la loro relazione all'interno della Casa. Soprattutto Alfonso, non pare accettare la nuova relazione della ex e continua a difenderla da eventuali mancanze di rispetto di Stefano.
Dall'alto della sua saggezza, Luca prende da parte il giovane e gli fa un discorso volto a migliorare la sua esperienza nel gioco e nella vita. Lo mette in guardia, può fidarsi di Federica ma deve stare attento e valutare bene la situazione.
La giovane estetista sta vivendo una fase di romanticismo a lei sconosciuta che potrebbe portarla a non distinguere bene le differenze tra un uomo pieno di valori e uno che non ce li ha. Federica ha sempre avuto accanto a sé un bravo ragazzo e non sa cosa possa esserci al di fuori della relazione che ha vissuto. Adesso è il suo momento di vivere, scoprire, sbagliare e Alfonso non può evitare che commetta degli errori.
"Lei deve scegliere" dice convinto Luca spronando Alfonso a pensare di più a sé stesso.
Sa che non è facile dimenticare Federica vivendo in un contesto come quello, ma il ragazzo dovrebbe focalizzarsi sul proprio percorso senza badare alla ex.
Luca confida in lui, sa che il giovane è diverso da come viene dipinto dall'esterno, per cui il ragazzo dovrebbe raccontare la propria storia e crearsi un'identità.
Sebbene abbia commesso degli sbagli in passato, Alfonso, sempre secondo l'attore, ha già ampiamente dimostrato di avere carattere e integrità. Adesso, è giunto il momento di tagliare il filo con Federica e lasciarla andare.
Alfonso ascolta in silenzio le parole ma, nonostante si sforzi, non riesce a non pensare a Stefano e alla sua ambiguità. Se il tentatore avesse ammesso di aver cavalcato l'onda per soldi o visibilità l'avrebbe capito, ma lui non fa altro che negare.
Come uno zio amorevole, Luca spinge Alfonso a comprendere di più la visione degli altri e a non credere che il resto della Casa abbia la sua stessa integrità. Si aspetta che tutti abbiano il suo coraggio, ma è una pretesa inutile e insensata.
Il suo unico obiettivo dovrebbe essere quello di migliorarsi e conoscere il mondo così, se dopo anni e anni, Federica dovesse tornare, troverebbe un uomo nuovo.
Alfonso sorride e ringrazia per le belle parole ricevute.
Il sostegno di Tommaso a Federica
Anche Federica sente il bisogno di sfogarsi e, rintanata sotto a un plaid, affronta un lungo discorso con Tommaso, il quale è pronto a dispensare consigli all'amica.
La ragazza spiega di aver valutato bene la situazione che si è creata tra Alfonso e Stefano. Se dall'ex ha percepito l'intenzione di volerla proteggere, lo stesso non può dire di Stefano.
Ma oggi, non sta più con Alfonso, bensì con Stefano, per cui si aspetta certi atteggiamenti dal nuovo ragazzo e non dal vecchio.
Federica, inoltre, sente gravare su di sé il peso della discussione che i due hanno avuto. Anche se lei è coinvolta indirettamente, viene presa dai sensi di colpa perché consapevole che la situazione è stata generata da lei.
Tommaso la invita a essere più consapevole e le dice "Hai un potere decisionale forte".
Secondo l'idraulico le alternative sono due: o vivere alla giornata oppure far capire ai ragazzi che non è un loro oggetto, ma una donna entrata nella Casa con l'intenzione di vivere una nuova avventura.
Federica concorda con lui ma spiega di non sentirsi ancora pronta ad affrontare Stefano. La sua percezione è negativa, ha dato molto al ragazzo e ha fatto tutto quello che il suo cuore le suggeriva, ma lui ha risposto con un comportamento ambiguo. Quando sono assieme lo sente vero, ma quanto può fidarsi di lui?
Sebbene Stefano abbia detto di aver parlato a nome della coppia, Federica ha avuto la percezione che non fosse così. I punti di riferimento della ragazza stanno cadendo a uno a uno e adesso si trova disorientata.
Tommaso la incoraggia a essere sé stessa: la giovane è una persona bellissima e deve divincolarsi dal triangolo amoroso. "Focalizzati su quello che puoi raccontare" le dice.
Anche Federica è felice della chiacchierata fatta e condivide con Alfonso un pensiero simile. Entrambi vogliono andare avanti e mostrarsi per quello che sono. Il loro percorso di crescita è prioritario su tutto il resto.