Preziosi consigli per Lorenzo Spolverato

Lorenzo ammette di essere deluso da se stesso, ma Amanda e Mariavittoria provano a dispensargli dei preziosi cosigli

Dopo aver trascorso un mese all'interno della Casa, Lorenzo inizia a riflettere sulla sua avventura.

Ripercorrendo quanto accaduto durante queste settimane, il ragazzo dice di essere poco soddisfatto del suo percorso soprattutto perché, anziché prendere con leggerezza determinate situazioni, non ha fatto altro che risentirsi. “Sto deludendo me stesso” esclama riferendosi al modo in cui ha affrontato alcune discussioni con i suoi coinquilini.

Racconta che, a causa di alcuni spiacevoli situazioni vissute nel passato, ha la necessità di sentirsi costantemente apprezzato. Essendo alla ricerca di affetto e di approvazione, quindi, non fa altro che mettersi in discussione e ciò lo porta ad alimentare le sue insicurezze e ad agire in modo sbagliato. “Ho paura di stare da solo” confessa.

Mariavittoria si mostra molto comprensiva nei confronti di Lorenzo. Nonostante ciò, però, pensa che lui non si debba far condizionare dalle critiche e dai giudizi delle persone e, proprio per questo, lo invita ad essere sempre se stesso: "Non puoi cambiare la tua personalità” esclama.

“Tu ti vedi attraverso le parole degli altri” afferma Amanda, facendo un'attenta analisi del problema. A suo parere, prima di demoralizzarsi di fronte alle critiche ricevute, il ragazzo dovrebbe innanzitutto riflettere e analizzare i suoi atteggiamenti. Solo così avrà la possibilità di capire come migliorare.

Pronto a superare questi suoi limiti, l'inquilino dice di voler modificare alcuni lati del suo carattere.“Ci vuole tempo e pazienza" conclude, mostrandosi fiducioso.