Preziosi consigli per Vittorio Menozzi
Federico esorta il suo compagno a essere sempre chiaro e trasparente in ogni circostanza: "Quello che pensi devi dirlo anche se sono tutti contro di te"
Per Vittorio sono giorni un po' difficili. La frattura nel rapporto con l'inquilina Beatrice ha creato in lui un sentimento di forte dispiacere portandolo a fare diversi pensieri e riflessioni.
Federico, vedendolo particolarmente crucciato, decide di parlare vis-à-vis con il ragazzo per condividere con lui alcune sue considerazioni.
Per Federico Vittorio è un ragazzo molto puro e genuino, un ragazzo forte ma fragile e insicuro allo stesso tempo. “Tu sei giusto Vittorio, devi solo ascoltare di più te stesso” gli dice invitandolo a reagire cercando la forza e la verità dentro di sé.
Continuando, l'inquilino esorta il suo amico a essere più chiaro e diretto nelle cose, a non tergiversare e scappare dalle situazioni più scomode e a esporsi di più, anche a costo di essere giudicato, “Devi essere in pace con la tua verità, quello che pensi devi dirlo anche se sono tutti contro di te, devi essere limpido e cristallino”.
Vittorio si mostra molto riflessivo, ascolta con attenzione le parole del suo compagno e si augura, grazie anche a questa sua grande avventura, di continuare a crescere, mettersi in gioco e acquisire maggiori consapevolezze.