Raimondo in difesa di Renato

Antonella e Alessandra accusano Renato di essersi avvicinato a Lucia perché finalista. Raimondo inorridisce davanti a quelle parole e difende a spada tratta l'amico

Il cambiamento repentino di Renato Biancardi nei cofronti di Lucia Ilardo non fa riflettere solo la ragazza, ma tutta la Casa! Alessandra Mussolini e Antonella Elia pensano sia un po' sospetto, ma Raimondo Todaro non accetta certe insinuazioni. 

La difesa di Raimondo

Tutto comincia con una riflessione di Alessandra e Antonella: da quando Lucia è diventata finalista, Renato si è avvicinato a lei, tanto che stanotte hanno dormito perfino per la prima volta assieme. La battuta indispettisce Raimondo che si dissocia totalmente. Non possono pensare questo del ragazzo, certe affermazioni lo mettono in cattiva luce. 

Poco dopo, Alessandra riprende Raimondo dicendogli che la sua reazione è stata fuori luogo perché in contrasto con il sentimento che prova Lucia.

Raimondo interrompe subito Alessandra: non si deve permettere ad accusarlo. Non è sua intenzione intromettersi nei fatti della coppia, ma non possono dire che Renato ha cambiato il proprio atteggiamento nei confronti di Lucia da quando la ragazza è diventata finalista. Lui ha seguito l'evolversi del loro rapporto e ha notato un avvicinamento già da prima. "Non si fa!" esclama.

Raimondo accusa Antonella di mentire: Renato ha dormito con Lucia più e più volte, ben prima dall'elezione a finalista. "Per me è una cosa brutta" prova a concludere.

Raimondo e Francesca: due pesi e due misure

Entra Francesca e Alessandra si domanda come mai Raimondo si stia scaldando tanto con loro, ma non dice mai niente a Francesca Manzini, che in passato ha detto delle cose ben più gravi.

Adriana Volpe prova a mediare: probabilmente Raimondo preferisce riprendere Francesca in separata sede.

Si ritorna a parlare della coppia composta da Renato e Lucia e quest'ultima ci tiene a specificare di aver dormito con il ragazzo per la prima volta ieri sera.

"Lui si sta esponendo sentimentalmente in modo diverso" continua

Raimondo continua a dire di non essere interessato alla coppia ma di voler difendere Renato dall'accusa di essersi attaccato a Lucia per interessi.

Successivamente accusa Alessandra e Antonella di mentire: "Dite delle bugie colossali".

Alessandra va su di giri. Com'è possibile che se la prenda con loro e non faccia mai un appunto a Francesca che ha detto delle menzogne più grosse?

Raimondo ribadisce di averla ripresa in privato ma Alessandra non ci sta: siccome non si espone in pubblico, per lei quelle parole non hanno valore. Raimondo, ancora una volta, dimostra di non vivere la Casa.

Antonella continua a nutrire dubbi sul comportamento di Raimondo e si domanda perché non abbia approfondito il fatto che Renato lo abbia definito non meritevole della finale. Anche in questo caso, il concorrente sostiene di aver chiarito la questione in privato. “Tu con noi non parli” lo incalza Alessandra.

L'intervento di Renato

Renato ci tiene a dire la sua: a prescindere dalle meccaniche di gioco, il VIP vuole bene all'amico. Il fatto che l'abbia escluso da una possibile finale non mette di certo in crisi il loro rapporto. Anzi, il ragazzo è contento che Raimondo abbia preso le sue difese in merito alla questione nata con Lucia. 

Alessandra e Antonella vogliono però chiarire a Renato che quella battuta gliel'avrebbero detta in faccia, nonostante Raimondo faccia intendere il contrario. 

Alessandra ravvisa in Raimondo lo stesso modus operandi di Francesca: non fa altro che insinuare. 

Renato, tuttavia, pensa che la battuta l'avrebbero potuta fare davanti a lui, senza sparlare alle sue spalle. 

Raimondo decide di mettere fine alla discussione andando a fumare. Antonella e Alessandra rimangono in cucina, sempre più perplesse e confuse dal comportamento del ballerino. 

Le critiche a Raimondo Todaro

Dopo la discussione a cena, nella Casa continua il confronto sull'atteggiamento di Raimondo Todaro, finito al centro delle critiche di diversi concorrenti.

In cucina, Antonella Elia ribadisce il suo disappunto, dicendosi sorpresa per la reazione del ballerino: “Non gli parlo veramente più, è gravissimo fare una piazzata del genere”. Secondo Antonella, Raimondo avrebbe cercato di farla passare per una persona che parla alle spalle: “Io gli tolgo il saluto”, conclude, decisa.

A intervenire è anche Lucia, che si dice stupita dal comportamento di Raimondo: “Non capisco perché queste piazzate non le fa mai a Francesca”. Un'osservazione che trova d'accordo anche altri coinquilini, sempre più convinti che il concorrente sia di parte.

A difenderlo, però, è proprio Francesca Manzini, che prova a spiegare le sue motivazioni: “Lui è andato in difesa del contesto”, dice, sottolineando come la sua reazione possa essere stata causata dalle numerose battute di Antonella e Alessandra.

Il clima resta comunque teso. Alessandra Mussolini si schiera con Antonella: “Io credo che Raimondo ci dovrebbe chiedere scusa”, mentre Adriana Volpe aggiunge: “Lui è convinto di essere nel giusto, nella verità più assoluta”.

Dal suo punto di vista, però, Antonella non cambia idea e chiude con decisione: “Io gli tolgo la parola”.