Il conforto di Giulia Soponariu: "Francesca, sei una donna fortissima"
Le parole di Giulia e Jonas danno forza a Francesca dopo l'episodio di Simone
La puntata di ieri sera ha lasciato un'ombra pesante sul cuore di Francesca. Le parole infelici pronunciate da suo figlio Simone, per le quali è stato rimproverato in diretta, continuano a risuonarle dentro; così, stamattina la donna appare profondamente scossa e visibilmente provata dall'accaduto.
"Ha sbagliato Simone", riconosce Jonas, cercando di far ragionare Francesca sul fatto che suo figlio è ormai grande e, se commette un errore, deve essere lui a prendersi la responsabilità delle azioni che compie o delle parole che dice. Quello che dice Jonas è una grande verità che colpisce la donna: non può continuare a farsi carico di questioni che riguardano Simone, soprattutto quando arrivano a farle mettere in discussione l'educazione che gli ha trasmesso.
Francesca mostra preoccupazione anche per Ilaria, sua figlia minore, che potrebbe risentire della situazione creatasi in Casa. La cosa che la fa più soffrire è pensare di non poterla proteggere da eventuali accuse o giudizi esterni.
Anche Giulia cerca di confortarla: la invita a non divagare troppo, fino ad arrivare a coinvolgere Ilaria, perché così facendo rischia solo di aggiungere tensione inutile. "Non andare in panico sul fuori", "Pensa a stare bene tu adesso qui dentro", afferma la torinese, cercando di riportarla al presente.
"È stata una frase bruttissima", ammette Giulia, riconoscendo le colpe sia di Simone per aver pronunciato quelle parole, sia per lei e gli altri che hanno riso. Nonostante questo, la esorta a non abbattersi fino al punto di mettere in discussione il suo lavoro da madre: "Non pensare di aver fallito come madre", sottolinea, ricordandole che se avesse davvero sbagliato qualcosa, Simone non avrebbe riconosciuto le sue colpe né si sarebbe mostrato pentito. "Sei troppo autocritica", la rimprovera affettuosamente. In conclusione, Giulia la sprona a sfogare la tensione e il dispiacere, ma anche a riprendersi il prima possibile, perché da amica non sopporta di vederla così abbattuta. "Dai il meglio di te stessa questa settimana", "Esponi i tuoi valori, come hai sempre fatto", le consiglia.
Jonas prova infine a strapparle un sorriso con una battuta, ricordandole che, oltre ad essere una donna forte, è anche molto bella, e che per questo deve essere fiera della persona che è.
Alla fine, le parole di conforto di Giulia riescono a darle la giusta carica: Francesca si asciuga le lacrime, si alza finalmente dal letto e prova a iniziare la giornata col piede giusto, decisa a ritrovare un po' di serenità.