Sapori di Vipponi: Alberto De Pisis condivide il suo dolce ricordo di nonna Iris

Torna la rubrica culinaria di Milena e Micol che, tramite il loro compagno Alberto, preparano dei piatti pieni di storie e commoventi ricordi

Come ogni domenica che si rispetti, torna nella Casa di Grande Fratello VIP la rubrica culinaria curata da Milena Miconi e Micol Incorvaia.

Le due cuoche, attraverso delle speciali ricette, ci fanno rivivere delle dolci storie di vita, piene di amore, malinconia e anche un pizzico di nostalgia.

Ospite d'eccezione di quest'oggi è Alberto de Pisis che, tramite il suo piatto, ci fa rivivere i momenti più intensi della sua infanzia e i ricordi che lo legano a casa e alla sua amata famiglia.

“Sono felicissimo di essere qui” dice subito l'influencer che si dice pronto a condividere uno dei piatti più simbolici della sua gioventù: frittata con erbette e polenta tagliata a filo.

Il VIP dice di essere particolarmente legato a questi piatti, soprattutto per quanto riguarda la polenta perché nonna Iris, che gliela faceva spesso, a fine cottura la tagliava con il filo e le porzioni venivano belle, gustose e precise.

“Mia nonna era una donna in carriera e la cucina non era il suo forte” racconta Alberto iniziando il suo dolce ricordo, ma quel poco che faceva, lo faceva con tanto amore e dedizione.

L'influencer confida che, nonostante il divario generazionale, aveva un rapporto molto particolare con Iris, era la sua confidente più importante, “Mi ha dato tanti consigli, ci siamo parlati tantissimo”.

Alberto ricorda la nonna coma una donna molto forte e ottimista, che riusciva a superare ogni avversità con il sorriso, “Questo è stato il suo più grande insegnamento che ho appreso, era piena di carisma” dice con tono d'orgoglio “Mi faceva stare bene”.

Il VIP, con tono commosso, ricorda un'infanzia felice e fortunata, soprattutto perché è riuscito a viversi a pieno la sua famiglia. Crescendo, continua il suo racconto con il sorriso negli occhi, l'influencer dichiara di essersi portato con sé tutti quegli insegnamenti che la sua famiglia gli aveva trasmesso da bambino.

“Questo piatto mi riporta indietro nel tempo” conclude la sua storia e mostrandosi quasi impazientito e curioso di assaggiare la versione che le sue compagne di avventura stanno preparando per lui.

Tra ricordi di viaggi, teatri e balli, Milena e Micol ascoltano con attenzione il racconto del loro compagno, e si cimentano a creare la loro versione speciale del piatto del cuore proposto da Alberto.

Chi vincerà la sfida?

Dopo una lunga preparazione, e dopo aver condiviso degli indimenticabili ricordi di famiglia, Alberto è pronto a decretare chi tra Micol e Milena ha raggiunto il risultato migliore proponendo la migliore versione di frittata alle erbe e polenta.

Bendato, l'influencer assaggia entrambi i suoi piatti per esprimere il suo giudizio: “Sono molto simili” dichiara assaggiando le pietanze preparate con cura e amore dalle sue compagne di avventura.

“Quello che mi ha fatto riaffiorare i ricordi di nonna Iris è la prima” dice Alberto sicuro del suo verdetto.

Tuttavia, questa volta, Milena e Micol hanno deciso di non voler rivelare l'autore del piatto vincitore, “Per noi l'importante è arrivare al cuore della persona, non è una gara” urla a gran voce l'attrice facendo chiarezza sulle ragioni che l'hanno spinta a voler creare questa rubrica sui ricordi.

La terza puntata di questa gustosissima rubrica volge al termine, e le nostre cuoche d'eccezione vi aspettano domenica prossima per una ricetta d'assaporare.