Sapori di Vipponi: la parmigiana di Nicole Murgia

Durante la rubrica di Milena e Micol, Nicole si racconta attraverso la parmigiana, cavallo di battaglia della dolce nonna Linda

Torna la rubrica pomeridiana curata da Milena e Micol “Sapori di Vipponi”, l'intimo momento in cui gli inquilini della Casa possono raccontarsi grazie ad odori, gusti e pietanze tradizionali.

L'ospite speciale di questa domenica è Nicole che ripercorrerà la sua infanzia e la sua adolescenza attraverso i sapori del suo piatto preferito: la parmigiana di melanzane.

Mentre le cuoche friggono gli ortaggi, Nicole ricorda i momenti che trascorreva in compagnia di nonna Linda che amava accogliere la ragazza appena uscita da scuola con una calda rosetta farcita con parmigiana e foglie di basilico. Ha scelto questa pietanza perché è quella che, più di ogni altra, le fa tornare in mente la sua famiglia.

Trascorreva tantissimo tempo con i suoi nonni, aveva un rapporto molto forte con loro. Con il sorriso stampato sul volto, Nicole tratteggia fisico e carattere di nonna Linda. Era una donna forte, il cui temperamento deciso contrastava con la corporatura minuta e la pelle olivastra. Mentre la nonna la trattava con dolcezza, nonno Enzo era più severo e distaccato ma non per questo meno amorevole. Con lui, la ragazza passeggiava per i mercati rionali e girovagava per la città. L'uomo la accontentava sempre comprandole le castagne e le cuoceva a puntino per renderla felice.

Incalzata dalle domande delle due cuoche d'eccezione, Nicole passa a parlare dei suoi tre fratelli. Sebbene due siano figli di un precedente matrimonio del padre, la ragazza non ha mai sentito alcuna differenza e vuole bene a tutti loro indifferentemente.

Milena e Micol strizzano e affettano la mozzarella mentre Nicole commenta la ricetta. La parmigiana era un piatto peculiare della nonna, impossibile da replicare. Forse per una questione affettiva, sa che nessuno potrà mai eguagliare quella preparata dalla sua familiare.

Nicole torna a parlare del rapporto che aveva con Linda ed Enzo. Non si scontrava mai con loro e amava ascoltare aneddoti e racconti, specialmente quello del matrimonio. La nonna credeva nel vero amore ed era molto romantica, tanto da essere estremamente orgogliosa di aver assistito alle nozze della nipote.

“Mi dispiace non abbia conosciuto i bimbi” afferma amareggiata Nicole, ma aggiunge: “Me la sento vicina in tanti momenti”.

Rispondendo ad una domanda di Milena, Nicole ne approfitta per parlare dei suoi figli, Luca e Matias. I due sono diversissimi, l'uno è un vero uragano, cocciuto ed estroverso, l'altro, invece, è dolce e sensibile. La ragazza fa una considerazione: parlare di loro la rende forte, ma allo stesso tempo fragile e vulnerabile. Essere madre è una grande emozione e Milena concorda con lei. Trasmettere una parte di sé a qualcun altro è un mistero inspiegabile e bellissimo.

Le parmigiane sono pronte, vanno solamente infornate. Nicole ringrazia per la chiacchierata e attende trepidante il momento dell'assaggio.

Dopo una lunga attesa, per Nicole è giunto il momento di assaggiare il piatto preparato con impegno e amore dalle sue due compagne d'avventura.

Munita di benda, l'attrice si mette comoda per degustare il panino e si lascia trasportare verso i tanti ricordi della sua infanzia.

“Ragazze, è buonissimo” esclama infatti Nicole, ma aggiunge: “Come sapore, il primo panino è molto più vicino a quello di mia nonna”.

Sebbene la VIP abbia apprezzato tanto l'impegno delle sue compagne, assegna la vittoria a Milena.

Si conclude così il secondo appuntamento con la rubrica culinaria più attesa della settimana. Chi sarà il prossimo VIP a dover lasciar spazio ai suoi ricordi?