Scambi di opinioni tra Paolo Masella e Beatrice Luzzi
Beatrice invita Paolo a vivere la sua vita senza porsi troppi limiti o senza considerare il punto di vista altrui
Prendendo spunto dal regime alimentare di Paolo, molto rigido ed equilibrato, Beatrice si permette di fare delle riflessioni sull'atteggiamento del macellaio, alle volte, a sua detta, troppo limitato.
"Abbatti gli schemi" suggerisce la donna al ragazzo. Beatrice trova, infatti, che il giovane metta i paraocchi e consideri solamente la propria verità, senza preoccuparsi del punto di vista degli altri.
Per lei, più prospettive si eliminano, meno si ha una visione globale. "Il tuo unico punto di vista ti limita" dice Beatrice.
Per Paolo, però, avere una visione così decisa e convinta è sintomo di forte personalità. Se una persona si comporta in una certa maniera, il suo giudizio non cambierà.
Beatrice lo spinge ad abbattere la dualità su cui si basa il mondo: bene e male, giusto e sbagliato, alto e basso. "Noi siamo infinito" afferma l'attrice. Ciò significa che bisogna afferrare tutto dalla vita, sperimentare, non porsi limiti.
Gli dà un ulteriore consiglio: invece di giudicare chi gli sta accanto, dovrebbe provare a percepirlo.
"Io sento molto le persone" ribatte Paolo, convinto di comprendere se chi lo circonda sia sincero oppure no.
Alla fine Beatrice arriva a una conclusione: vivono in modo diverso e, per il momento, non riescono a condividere gli stessi ideali. In futuro, chissà.