Scambi di ruoli nel caldo di un maglione
Iago diventa uno storico e Tommaso spiega al coinquilino le basi dell'arte idraulica
Un maglione per unirsi, un maglione per conoscersi, un maglione per stare stretti e condividere le proprie passioni. Iago e Tommaso sono stati chiamati a un'attività molto divertente e molto istruttiva. Trascorrere del tempo di qualità condividendo le proprie esperienze, così l'attore, appassionato di storia, racconta al coinquilino le vicende appassionanti della vita di Napoleone, mentre l'idraulico spiega all'altro come fare - appunto - l'idraulico.
La prima parte di questa sfida vede protagonista Iago, che veste i panni del docente di storia, un appassionato di Napoleone, l'ultimo Cesare, l'ultimo imperatore del mondo occidentale. Il racconto dell'attore parte dall'infanzia di Bonaparte, un bambino distaccato, che già in tenera età dimostrava il suo carisma come leader. Poi il racconto prosegue verso le prime battaglie dell'imperatore francese, sia belliche sia amorose, fino all'ascesa al titolo di imperatore di Francia.
Tommaso ascolta interessato, annuisce, ogni tanto fa domande, ma quando il ragazzo chiede a Iago: "Napoleone parlava francese?" l'attore preferisce alzarsi dal divano e andare incontro agli altri concorrenti per sdrammatizzare.
"Questo è un rubinetto, come funziona?" inizia così la lezione di idraulica di Tommaso. Iago, sempre curioso e interessato, segue il suo maestro. Per il docente è importante la pratica, così invita il suo allievo a piegarsi e stendersi a terra per osservare direttamente i tubi: "L'80% del tempo, l'idraulico sta in ginocchioni".
Tommaso mostra come piegarsi, ma anche qualche trucco per non aver male alle ginocchia: cuscini o ginocchiere. Flessibili, miscelatore, tubi, dadi, chiavi, acqua, alluminio e ferro, tante le domande dell'attore e tante le risposte del maestro che sembra essere molto soddisfatto della velocità di apprendimento del suo allievo.
A prova finita, Iago potrà reinventarsi con un nuovo tipo di professione? E Tommaso ricorderà qualcosa di Napoleone?