Scoppia una discussione fra gli inquilini sul latte
Durante il pranzo, Federico si scontra con Anita e Perla per aver consumato una ciotola di latte di troppo
La convivenza è dura, difficile, e fatta da regole non scritte che fanno capo a una sola parola: compromessi. Cercare di adattarsi è l'unico modo per far sì che le esigenze di tutti vengono ascoltate, ma cosa succede se i desideri di uno vanno contro le necessità di altri?
Durante il pranzo, in vista della diretta di questa sera, i concorrenti preparano da mangiare in gruppi separati, chi mangia insalata, chi mangia pasta, chi verdure, chi gnocchi. Ognuno cerca di utilizzare quanto resta della spesa settimana, tutti tranne una persona. Federico sembra preferire una seconda colazione, preparando una ciotola di latte e cereali. Una scelta che sembra infastidire Perla.
"Stai bevendo latte per l'ennesima volta?" chiede la ragazza e da qui nasce una discussione che coinvolge parte della Casa. "Allungo con l'acqua, non è soltanto latte" si giustifica il modello, ma la coinquilina gli fa notare che è un'abitudine negativa quella di consumare costantemente risorse che sono condivise con altre persone. Anche Anita fa notare al ragazzo che è un comportamento che accade spesso e che si è verificato sia in passato, sia nei giorni scorsi.
"Avevo consumato tanto latte, ho capito, ma, adesso, non l'ho fatto" afferma ancora in giustifica il modello. Grecia prende le parti del ragazzo, raccontando che non ha consumato latte più delle altre volte, ma Perla non ascolta ragioni chiarendo che sono rimaste poche bottiglie e non saranno sufficienti per la colazione di domani mattina.
Marco, però, invita i ragazzi a non discutere, soprattutto perché si è a tavola, ma la discussione degenera al punto che Federico smette di mangiare e va in camera da letto. Qui Beatrice interroga Perla e Anita sui fatti, le due ragazze raccontano dell'atteggiamento del ragazzo "Sta 40 minuti in bagno, ieri ha fatto una doccia di 45 minuti, poi è andato in sauna, è tornato e ha fatto un'altra doccia, quando eravamo in cinque ad allenarci". Non solo, le due ricordano che il modello non collabora nemmeno alle pulizie o alle faccende di Casa. La proposta dell'attrice è di provare a riparlarne e cercare un punto di incontro.
Riusciranno a trovarlo?