Sergio D'Ottavi: "Meglio che mi parli chiaro Greta"

Lo chef cerca chiarimenti da parte della ragazza che vede sempre più confusa e poco trasparente

Per Greta arriva il momento di sciogliere alcuni nodi e dubbi di Sergio che vede la concorrente spesso incerta e poco chiara: "Meglio che mi parli chiaro Greta, senza capire i contesti le persone..."

"Se vuoi capire capisci, altrimenti non fa niente. Non parlo prima che succeda una cosa, non ti darà un assist" afferma diretta la ragazza, mentre i due sono in Veranda e, l'uno di fronte all'altra, intessono un discorso dove tante parole restano sospese, così come i fatti che accadono intorno a loro. Sergio si chiede se sia successo qualcosa o se la concorrente parli per sentito dire o, ancora, per qualche suo sospetto.

Greta chiarisce che è successo già qualcosa, ma non vuole parlare, piuttosto vuole sapere se Sergio sarà dalla sua parte: "Ti reputo una persona pura e profonda e so che hai attenzione verso gli altri. Pochi hanno questa profondità". Spiega che è proprio questa sensibilità del ragazzo a incentivarla in questa conoscenza, ma ha un grande timore: "Non voglio che appoggi altre persone per circostanza".

Sergio sulle prime non comprende a cosa alluda la ragazza, poi comprende che pensi ai suoi amici, alle persone che ha conosciuto durante questa esperienza e chiarisce a Greta di non essere il tipo che non pondera i fatti, non dà ragione a una persona o prende parte in una discussione in maniera deliberata.

La ragazza si dice fortemente insicura, di aver paura, ma lo chef ribadisce di conoscere questo suo lato, quello che non comprende è il rapporto che ha con Vittorio. In poche parole, Sergio vorrebbe chiarezza da parte della coinquilina, la quale spiega di non nutrire attrazione verso l'ingegnere. I rapporti che ha con i due ragazzi sono differenti, non sa cosa accadrà con lui, ma certamente Vittorio è amicizia.

"I discorsi che affronti con lui, li affronti anche con me?" chiede ancora lo chef, ma Greta nega, le interazioni sono completamente diverse. Lei avverte la sicurezza di Sergio e la cura che le riserva, ma il ragazzo è subito chiaro: "Devi stare bene da sola, altrimenti ti leghi perché ti do sicurezze, ma le sicurezze devi trovarle dentro di te".

La concorrente è diretta, sta bene con sé stessa, si sta riprendendo dai suoi fantasmi del passato, ma teme un possibile passo falso da parte di Sergio, il quale perentorio e secco la tranquillizza così: "Dormi sonni tranquilli, so come comportarmi".

Sergio avrà ottenuto la chiarezza che voleva o è ancora più confuso? E Greta è stata del tutto sincera?