Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato si confrontano sull'atteggiamento di Javier Martinez

Shaila e Lorenzo commentano il comportamento che Javier ha tenuto in loro assenza

La prima giornata nella Casa, dopo il rientro dalla Spagna, è stata ricca di discussioni di per Shaila e Lorenzo, i quali hanno dovuto spiegare agli inquilini le origini e l'evoluzione del loro amore. 

In tarda serata, Shaila e Lorenzo si confrontano sulle chiacchierate avute durante la giornata e si scambiano pensieri e opinioni a riguardo. 

Attingendo a tutta la sua sincerità, Lorenzo ammette di essere intimorito dal passato di Shaila. Quello che è successo tra la ballerina e Javier gli genera qualche paura. Ma la ragazza lo rassicura, non prova più niente per il pallavolista. "Io ti credo" risponde il giovane. 

Pur essendo cosciente degli errori della ragazza, Lorenzo si mostra comprensivo e aperto al dialogo. Sa che Shaila ha bisogno di perdonare sé stessa e di sentirsi perdonata dagli altri. Ma gli sbagli di Shaila, secondo Lorenzo, non giustificano gli attacchi di Javier che, sentendosi ferito nell'orgoglio, ha fatto di tutto per mettere in cattiva luce l'ex velina e vincere lo scontro. 

"Ha esagerato" commenta il giovane, convinto che, nonostante la cocente delusione, non fosse necessario alimentare ulteriormente l'odio contro la ragazza. "È stato un atto di cattiveria" continua, recriminando a Javier di aver influenzato negativamente anche l'opinione di Mariavittoria e Amanda

"È veramente ipocrita a volere un'amicizia con te, quando io so e non dico.” afferma, senza mezze misure, Shaila. La ragazza fa intuire di conoscere i pensieri reali di Javier su Lorenzo, ma preferisce non divulgare queste informazioni. "Tu non sei vendicativa" le fa eco Lorenzo, assecondando totalmente la scelta della ballerina. 

Shaila ritiene di aver fatto bene ad allontanarsi da Javier, in quanto non si sta rivelando l'uomo che aveva idealizzato. Credeva fosse un ragazzo pieno di valori e si era imposta di provarci con lui. Ma il suo istinto è stato più lungimirante della sua ragione e i sentimenti veri, profondi, irrazionali non sono mai scattati.  "Mi ricredo su tutto" afferma con durezza, ribadendo che il pallavolista non è di certo il galantuomo che sperava. 

Lorenzo chiede se sia possibile, secondo lei, provare attrazione fisica per due persone contemporaneamente. "Quello che spinge il mio corpo con te, non me l'ha mai fatto con lui" risponde Shaila, chiarendo che ormai non prova nulla per Javier, neanche da un lato puramente passionale. 

La ragazza ribadisce le motivazioni del suo avvicinamento al pallavolista: si è messa in gioco, ha voluto sperimentare un rapporto differente da quelli che ha avuto in passato, ma alla fine il cuore ha prevalso sulla sua mente. 

Nutrendo ancora qualche dubbio, Lorenzo chiede come mai sia rimasta assieme a Javier fino all'ultimo giorno prima di partire per la Spagna. "Non volevo accettare questa cosa" confessa la ragazza, ricordando i suoi conflitti interiori e la sua tristezza. Sapeva che stava commettendo un errore ed è felice di aver rimediato. 

Forti del sentimento che li lega, Shaila e Lorenzo si dicono di non dover dimostrare niente a nessuno. Le uniche persone a cui devono rendere conto sono loro stessi e sembrano pronti a difendere la loro relazione da qualsiasi attacco esterno.