Shaila Gatta e Javier Martinez tra universo e provocazioni

Filosofia e difetti: di cosa parlano i due concorrenti?

Azione e reazione, pregi e difetti, pensieri e omissioni, la serata in Casa procede all'insegna della condivisione di aneddoti, di racconti e di prospettive di vita. In ogni angolo, c'è chi si raduna a parlare di cinema, chi di danza, chi di esperienze del passato. Poi ci sono Shaila e Javier che provano ad avere una conversazione, fanno qualche tentativo. Dapprima, la ragazza cerca di mettere a suo agio l'inquilino, chiedendogli quale sia il suo peggior difetto e soprattutto come reagisce alle critiche. Il pallavolista è molto evasivo, ma, dopo ripetuti tentativi da parte della ballerina, confessa di essere permaloso e, all'occorrenza, rancoroso.

Difetti importanti secondo Shaila, che chiede maggiori dettagli: "Se fai del male a qualcuno a cui tengo sono rancoroso, lo sono anche se una persona a cui voglio bene mi fa qualche critica". La ballerina confessa di essere perplessa sul secondo punto, se una persona tiene a lui e gli muove una critica è chiaro che lo fa per aiutarlo a crescere. Javier corregge il tiro e spiega che in quei casi è solo permaloso. Un difetto, questo, che stuzzica la ballerina.

Da cacciatrice subito diventa preda, Javier le chiede di esplorare maggiormente il suo pensiero circa l'universo, espresso sia durante la diretta sia in giornata. La ragazza prova a intavolare il discorso, ma il pallavolista continua a ridere, dimostrando che, forse, anche la ballerina nasconde una natura permalosa.

Poi Shaila riprende il controllo della conversazione e spiega al ragazzo di aver letto e studiato tanto le filosofie orientali e il legame tra universo e mente. La ballerina afferma di aver imparato a connettersi con l'energia, specificando la propria filosofia, e chiede all'universo di aiutarla a crescere, migliorare: "Ogni sera, scrivo su dei post-it quello che vorrei, le mete che vorrei raggiungere" poi specifica "Nella vita, però, non arrivano le cose che vuoi, ma solo quelle che ti aiutano a farti crescere". Javier sembra essere connesso  al discorso della ragazza e trova delle similitudini con il proprio allenamento: "Spesso penso di fare degli errori, ma più penso di sbagliare e più sbaglio. Un po' è lo stesso".

Sembra che oltre all'universo, anche fra loro si stia creando una connessione, certamente l'intesa c'è così come l'interesse ad approfondire la conoscenza l'uno dell'altra.