Shaila Gatta e le affinità con Federica Petagna

Le due ragazze si confrontano e l'una rivede sé stessa nell'altra

Sin dal suo ingresso in Casa, Federica si è legata tanto a Shaila, ma anche la ballerina riconosce di avvertire molte affinità e un legame con la ragazza. Insieme a Ilaria, sottolinea le tante qualità della più piccola degli inquilini. Il suo aspetto molto partenopeo, la sua bellezza, la sua ingenuità, la sua giovinezza: "Sei pura, sei una ragazza speciale". Federica ringrazia e si imbarazza, poi Shaila aggiunge: "Una volta ero come te, poi tendi a diventare protettiva".

La ragazza spera di restare così com'è, la ballerina le augura ciò, ma spiega meglio le sue parole: il lavoro, il mondo, il contesto spesso trasformano le persone, si impara a difendere sé stessi e, talvolta, a chiudersi un po', per evitare d'essere feriti. Ilaria spiega di essere riuscita a rimanere sempre fedele alla sua natura, senza chiudersi troppo, ma la ballerina aggiunge: "Il mio lavoro mi ha portato a essere quello che dovevo e non quello che ero, così mi sono protetta".

Federica, invece, è agli inizi, ha tutto il tempo per sperimentare, per sbagliare, per imparare. Per riuscire a fare meglio di Shaila, per riuscire a non lasciare che gli eventi influiscano troppo sulla sua vita: "Mi rivedo tanto in te, per questo ti dico rimani come sei, è importante".

"Ci proverò, davvero" promette la ragazza, ringraziando per i complimenti ricevuti e ammette che anche lei si sente vicina a Shaila, sente di poter avere un legame con lei. Non solo perché entrambe sono napoletane, ma perché si riconosce in lei e con lei vorrebbe essere amica. La ballerina aveva bisogno di queste parole, così come la sua coinquilina e Ilaria ne è testimone, testimone della nascita di una nuova amicizia.