

Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato: dove ripartire per essere felici
I due concorrenti provano a parlare a cuore aperto e rimediare alle ferite causate nelle ultime ore
Una relazione sembra semplice, l'amore sembra qualcosa di elementare, facile, istintivo. Amare è facile, ma è convivere, è costruire, è conoscersi e capirsi che è difficile. Una relazione, dopo la felicità dell'inizio, diventa una salita e se non si pensa a un gradino alla volta può tramutarsi in una parete impossibile da scalare. Lorenzo e Shaila, questa notte, hanno litigato ancora, una discussione nata per le loro divergenze, per le loro differenze, che, alle volte, diventano dei macigni che li portano nell'abisso delle loro elucubrazioni.
Shaila è istintiva, Lorenzo riflessivo, ma entrambi sono feriti dal passato ed entrambi scattano in difesa. Nel pomeriggio, in Giardino, con la calma che deriva dall'essere stati distanti, nella speranza di immedesimarsi nell'altro e di comprendere i propri errori, parlano, si chiariscono e forse arrivano anche ad ammettere errori che potrebbero portare questa storia alla fine. Come evitarlo?
"Penso di essere pronto per una relazione: provo dei sentimenti forti, perché lasciarti andare via? Non penso sia solo questo, penso anche a costruire" afferma Lorenzo, ma chiarisce che per lui, in questo momento, vorrebbe che Shaila fosse un valore aggiunto, non la sua spalla. Vorrebbe essere lui la spalla di sé stesso, proprio come la ballerina ha fatto per tanti anni con sé stessa. Vuole fortificarsi, vuole essere presente sia per lei, ma anche per sé. In questo modo sentirebbe di poter andare avanti: "Se tu mi stai a fianco, sono la persona più felice del mondo, ho meno paura. Questa è la relazione che voglio con te" poi aggiunge "Scusa per ieri".
Due giorni separati non sono tanti, non è la fine della loro relazione, non può essere, si vogliono tanto. "Se non smollo io, non si smolla niente, tu non fai niente per farlo. Meno male che c'è uno che lo fa più dell'altro" dice la ragazza stanca. Lui promette che lo farà anche lui, per mesi l'ha fatto sempre la ballerina, ma è il caso che entrambi lavorino a questa storia.
Per lei, non c'è uno migliore dell'altro, ma è vero che Shaila è più preparata, più pronta a una relazione, a sapere come adeguarsi all'altro, su questo Lorenzo deve lavorarci e parlandone con la ragazza se ne rende conto: "Non sono migliore di te, anche tu sei più maturo di me su altre cose". Per il ragazzo, non c'è chi è più o meno, entrambi hanno delle caratteristiche che mancano all'altro, forse equilibrandosi potranno vincere le difficoltà. Cosa potrebbe fare lui per far star meglio lei? Forse darle più attenzioni, coccolarla di più, esserci. Shaila, però, vuole solo un compagno presente e poi ognuno si prenda pure i propri spazi. Dopotutto, questo potrebbe essere un banco di prova e la speranza di un futuro sembra più reale.