Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato: motivi per non stare insieme

Per quale ragione i due ragazzi non riescono a vivere serenamente il loro rapporto? Cosa fare?

Lorenzo e Shaila tornano a parlare del loro rapporto con una serenità differente rispetto al passato. La loro storia sembra essere messa in sospeso, nell'attesa di capire cosa fare, dove vanno i sentimenti e quanto sono forti. I due, dopo un'analisi personale, si confrontano riconfermando di restare separati. Ma cos'è che li tiene distanti? Quali sono le ragioni, le motivazioni che spingono entrambi a non far funzionare questa coppia?

La ballerina prova a spiegarsi, racconta delle sue paure e delle sue insicurezze, e di tutte quelle piccole titubanze che la fanno tornare al passato, che la mettono in condizione di proteggersi e limitarsi. Limitare la capacità di amare per paura di non rimanere dilaniati. In questa relazione, Shaila sostiene che Lorenzo sia stato più sé stesso, è stato più sereno nel mostrarsi e di far vedere com'è: "È un errore che faccio, mettermi sempre al secondo posto". Il fatto è che Lorenzo non la fa sentire libera di esprimersi, la sua personalità è forte e lei non vuole sentirsi più così insicura con lui. L'altalena costante che è la relazione ha stancato la ragazza, non è quello che vuole.

"Non stiamo insieme e guarda come siamo più belli. Da un lato mi fa bene, dall'altra è un pugno allo stomaco. Perché è così difficile?" continua lei, ma lui spiega: "Non posso stare attaccato tanto a una persona, ho bisogno dei miei spazi". Lorenzo afferma che il loro amore non è solo un'altalena, si incontrano, si vogliono, ma Shaila sostiene che questo non basta. Anche se lui lavora tanto su di sé, non si mette in discussione. Il ragazzo chiarisce la sua idea di relazione: non vuole essere limitato, non vuole sempre stare con la sua compagna, vuole la sua libertà, ha bisogno di continui stimoli, di divertirsi, di giocare, ma di costruire anche. Per Shaila sono tanti controsensi e afferma: "La paura di amare e di lasciarsi amare, questo ci blocca", Non solo, la ragazza inizia a pensare che non si amino davvero, o non per le ragioni che credono. Mentre lui, vede che fra loro c'è davvero amore, ma forse lei lo ha idealizzato.

Insomma, le ragioni si cumulano, più parlano e più trovano somiglianze, ma anche tante diversità. I dubbi non producono risposte e chiarirsi fa aumentare soltanto le domande. Come sarà opportuno agire? E amare, piacersi, basterà?