Shaila Gatta: "Helena devi accettare anche la sofferenza"

Le due ragazze si confortano a vicenda aprendo il loro cuore e mostrandosi le proprie ferite

In Casa, molti dubitano del rapporto fra Helena e Shaila, qualcuno ha anche pensato che la loro sia tutta una strategia: due ragazze contese, due ragazze con interessi amorosi comuni, due ragazze legate in un quadrilatero d'amore. Com'è possibile che proprio queste due ragazze siano amiche?

La conferma del loro rapporto viene dai loro discorsi, lontano da chi non vuole o non può ascoltare, Helena e Shaila si confidano e si confrontano. Il tema della loro conversazione è proprio l'amore, ma nessun sentimento legato al gioco, a qualche concorrente. La modella confessa all'amica di soffrire ancora, di star male e si chiede se un giorno tornerà a essere felice. La ballerina la conforta, certa che le cose cambieranno, il tempo la aiuterà: "Apri il tuo cuore, non lasciare che si chiuda".

Helena chiede all'amica come abbia fatto a dimenticare il suo ex, tutti i suoi amici le hanno sempre consigliato di dimenticare, di andare avanti, ma non sembra essere la giusta soluzione, pertanto spera che l'amica ne abbia una più utile. Shaila non si tira indietro e guardando al proprio passato spiega di aver impiegato due anni per capire, per guarire: "Ho iniziato a stare bene quando ho capito che idealizzavo la persona con cui stavo. Il problema è l'idealizzazione!"

La modella si illumina e comprende che forse ha avuto a che fare con gli stessi processi dell'amica: "Questo sarà difficile per me". Shaila non si arrende e spiega alla ragazza che solo il tempo potrà aiutare, il tempo e la riflessione, guardare tutto da una prospettiva diversa: "Devi accettare anche la sofferenza". Alle volte, idealizzare una persona è deleterio per sé stessi e per quella persona: "Ognuno ha un potenziale, ma ognuno sceglie cosa essere e cosa dare".

Le due concorrenti si fanno forza a vicenda e Shaila afferma che ogni giorno possiamo scegliere chi essere e trovare una forza dentro di sé: "Credo tu debba credere di più in te. Sei una ragazza in gamba, vedrai quanto ti sentirai forte quando capirai che nessuno potrà mettere in dubbio quello che sei!"

L'una si rivede nell'altra ed entrambe si ritrovano forse fra i frantumi delle proprie reciproche esperienze. Insieme, condividendo un po' di dolore, forse riusciranno a trovare una nuova versione di sé e vivere al meglio.