Shaila Gatta: "Lorenzo, io non so come comportarmi"

Lorenzo è amareggiato per non aver ricevuto conforto da parte di Shaila durante un momento di malinconia, ma la ballerina esterna le sue difficoltà e lo accusa di essere poco chiaro con lei

La delusione di Lorenzo

Subito dopo aver augurato un buon compleanno alla sua mamma, Lorenzo si rifugia in giardino e, lontano dagli occhi indiscreti dei suoi compagni, vive un momento di malinconia e sconforto.

A raggiungerlo poco dopo è Shaila la quale, essendo preoccupata per il suo stato d'animo, decide di stringerlo in un caloroso abbraccio. “Non ti voglio disturbare. Vuoi stare da solo?” gli domanda.

 “Sì” esclama il ragazzo, “Avrei voluto che ci fossi prima, e invece” aggiunge poi esternando il suo malcontento, con le lacrime agli occhi.

La ballerina è dispiaciuta per non aver appreso prima questa sua necessità. Stringendolo in un abbraccio, prova a tranquillizzarlo dicendo: “Adesso sono qua”. “Cos'è che ti fa stare così? Perché non ti va di condividerlo con me?” chiede, "A me piacerebbe conoscere quello che hai dentro".

L'inquilino confessa di non voler parlare con lei dei suoi malumori in quanto troppo tardi: "Non ci sei nel momento in sento di avere bisogno" afferma amareggiato. Spiega che, in quel momento di sconforto, avrebbe avuto bisogno di lei e invece al suo fianco ha trovato Giglio, Amanda e Mariavittoria. "Magari sono io.  Non do colpe a nessuno" riflette, non volendo rimproverarla.

"Pensavo che volessi elaborare le tue cose da solo" spiega la ragazza, motivando le ragioni della sua assenza, "Però, ora sono qua" precisa. 

"Se ci fossi stata, probabilmente mi sarei lasciato andare" dice Lorenzo, "Ora non mi va più".

Shaila è dispiaciuta: "Perché non mi hai chiamata?  Io ti ho pensato tutto il tempo" afferma. Non comprendendo il suo modo di fare, però, esterna le sue difficoltà: "Io non so come comportarmi", "Sono confusa".

"Sii te stessa" ribatte il concorrente, rassegnato. Non volendole attribuire colpe, inoltre, le dice "Non sentirti giudicata. Sei diversa da me".

La conversazione tra i due prosegue. Amareggiata e infastidita, Shaila scoppia in lacrime: "Per fortuna hai i tuoi amici che ti stanno vicino" commenta, "Sono più empatici della tua fidanzata" aggiunge Ferita, infine, lo invita a non criticarla duramente: "Le parole hanno un peso". 

"Mi dispiace, non ci siamo trovati, non ci siamo compresi" afferma il ragazzo, provando ad alleggerire il confronto. Stanco di dover discutere, dopo un lungo silenzio decide di porre fine al faccia a faccia e si rifugia in piscina. 

Shaila, invece, si concede ancora qualche momenti di riflessione e, delusa, si lascia andare in un pianto liberatorio in giardino.

Shaila: "Lorenzo, le parole che mi hai detto mi hanno ferita"

Più tardi, la ballerina decide di scambiare nuovamente due chiacchiere il ragazzo per concludere la conversazione avviata prima. Dice di non voler più discutere con lui; nonostante ciò, però, ci tiene ad comunicargli il suo malcontento: "Le parole che mi hai detto mi hanno ferita" afferma. 

"Ti ho detto che mi sono sentito solo" precisa il ragazzo, certo del fatto di non averla offesa. 

Shaila elenca tutte le frasi che l'hanno portata a sentirsi ferita e incompresa. Ammette di essersi messa più volte in discussione per migliorare e per farlo sentito amato. Nonostante ciò, però, ha capito di non essere mai stata apprezzata e di questo ne è dispiaciuta. "Non è giusto che io mi senta dire che non ci sono stata e che avrei dovuto esserci" esclama, "Io ci sono sempre per te" precisa, "Non sei solo". Non vedendo da parte sua la stessa voglia di andarle incontro, però, lo rimprovera: "Tu non ti metti in discussione", "Sei egoista".

La conversazione prosegue in giardino. Pur volendo trovare un punto d'incontro, i due portano avanti i rispettivi punti di vista e, stanchi di dover discutere, sciolgono la tensione tra risate e un pizzico di sarcasmo.