Shaila Gatta: "Lorenzo, mi hai spezzato il cuore"
Tra Lorenzo e Shaila arriva il confronto dopo le critiche delle Nomination
"In questi giorni ho riflettuto, sono una donna, sono grande, non volevo dire cose che non penso, mi sono sfogata e ora posso parlare" così inizia il confronto fra Shaila e Lorenzo, con queste parole la ballerina cerca di sciogliere tutti i nodi che si sono creati nelle ultime settimane fra lei e quello che credeva almeno un amico. Le Nomination hanno fatto divampare del tutto il loro rapporto, incenerendo quel poco che restava. La ragazza spiega che la notte dopo la diretta non avrebbe mai potuto parlare con lui, non poteva affrontare nessun discorso senza peggiorare il tutto: "Se devo dirti la verità, mi hai spezzato il cuore. Ci sono rimasta male".
Non si tratta d'amore, non si tratta di relazioni, in tutto il chiarimento questi concetti Shaila li ripete e li sottolinea. La sua scelta è chiara, vuole Javier, ma questo non deve per forza significare rinunciare a un amico. Lorenzo è cosciente di ciò, ma finalmente comprende anche cosa c'era dietro il "codardo" di Shaila, come motivazione delle Nomination. La ballerina spiega che la sua codardia è derivata dalle sue insicurezze, da dei comportamenti troppo istintivi e non torna mai indietro, non si mette mai in discussione e questo lo induce a non essere la migliore versione di sé. Una versione che Shaila vede, ma che deve essere Lorenzo a mostrare.
"Ho fatto tutto da solo, ho tirato il freno e non ho capito niente più" spiega Lorenzo, il ragazzo finalmente ammette di essere stato lui il colpevole dell'incrinatura del loro rapporto. Si dispiace di aver alzato muri, di essersi scontrato con la ragazza, di farle pesare anche il proprio malessere, ma non credeva di essere alla sua altezza. Poi la guarda e ammette: "Hai fatto la tua scelta? Sì. Mi dà fastidio? Sì Posso fare qualcosa? No". Shaila resta in silenzio, poi lui aggiunge: "Voi dovete sentirvi liberi, adesso siete chiari e dovete vivervi questa cosa, a me ci penso io".
Nell'ascoltare le spiegazioni e i sentimenti di Lorenzo, Shaila scoppia in lacrime e non riesce a fermarsi: "Mi sento male, non volevo farti male, ma ci sono davvero rimasta male e non volevo farne a nessuno". Si sente in colpa, non credeva di aver fatto tanto male a una persona e Lorenzo ritorna su di sé, sul suo passato burrascoso, sulle sue scelte sbagliate, ma la ragazza spiega: "Nella vita, non sempre le persone sono disposte a comprendere, a pensare al passato di una persona, tutti abbiamo una vita complessa". Secondo il suo parere, Lorenzo dovrebbe aprirsi di più, ma senza pretendere che gli altri giustifichino i suoi comportamenti in base al passato, bisogna farsi comprendere e non piangersi addosso. Poi torna a loro due, il concorrente è capace di farla sentire bene, a suo agio, a farla divertire, ma, ecco, come un amico. Piange ancora, si dispiace di come siano andate le cose, ma non per un'ipotetica relazione, quanto per una possibile amicizia: "Il treno su cui dovrai salire, arriverà, ma non sono io, non era questo".
Poi i due ragazzi si sorridono e ricominciano a parlare piano, recuperando poco alla volta il tempo perduto, forse ricominciando da zero e Lorenzo ammette che forse Shaila potrebbe aiutarlo, potrebbe essere una persona che possa farlo migliorare, crescere, suo malgrado potrebbe averla almeno come amica.