

Shaila Gatta si dice stanca del giudizio altrui
La ballerina confida a Lorenzo di sentire il peso del parere della sua famiglia e degli inquilini
Dopo le confessioni notturne di Lorenzo, sul suo personale senso di inadeguatezza, è il turno di Shaila di raccontarsi e di spiegare quali siano le ragioni delle proprie insicurezze. La ragazza fa un resoconto degli ultimi giorni, partendo da quanto accaduto in puntata, il confronto in Studio, alcuni discorsi fatti con gli inquilini e i pareri di alcuni di loro sul suo carattere e sul suo modo di fare. I due concorrenti si scambiano confidenze su questo tema, sul giudizio che spesso percepiscono da parte delle persone. Questa notte, era proprio Lorenzo a spiegare di non voler più assecondare le opinioni altrui e si dice tranquillo in merito, confessa alla ragazza di aver deciso di andare avanti per la sua strada e se dovesse rendersi conto di essere in errore sarà lui a cambiare, a cercare di migliorare. Assecondare sempre il giudizio non vuol dire ascoltare, alle volte può voler dire non riuscire ad accettare sé stessi.
Per Shaila il punto è questo: l'accettazione. "Tutti mi dicono come devo essere, chi sono, chi ero, cosa dovrei o non dovrei dire e allora mi chiedo: ma io chi sono?" spiega la ragazza, raccontando di aver ascoltato i consigli e i giudizi dei coinquilini sul suo corpo, sul suo modo di muoversi, parlare, vestire, su come vive la relazione, per come si esprime, si siede, il tono di voce. Si sente costantemente in esame. È ben consapevole di essersi esposta al giudizio delle persone, soprattutto lavorando nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, con intensa introspezione, la ragazza spiega che il vero giudizio che pesa, quello che fa male, è quello di sua madre. Shaila confessa di non sentirsi accettata da sua madre e le pesano ancora le parole che le disse in diretta, sui suoi comportamenti, il fatto che non le piaccia Lorenzo, i suoi modi di fare. "Forse è colpa mia, ma vorrei solo sentirmi accettata" dice fra le lacrime.
Il lungo discorso della ballerina è volto a spiegare il suo senso di insicurezza che parte dalla famiglia e finisce con gli inquilini: si sente costantemente osservata e giudicata e questo inizia a pesarla, vorrebbe essere accettata per quella che è. Lei, sostiene la concorrente, è pronta ad accogliere le differenze degli altri, ma non avverte questa stessa apertura nei propri confronti. Lorenzo la conforta, la ascolta e le fa notare che era proprio questo di cui parlava questa notte e la ragazza stessa gli ha fatto capire di essere speciale a modo proprio e di andare bene così com'è. Gli stessi consigli che Shaila ha dato a Lorenzo, lui li rigira a lei, sottolineando che non ci sia nulla che non vada in lei. La ballerina prova a sorridere e, come già detto in confronti precedenti, le manca sentire l'appoggio della sua famiglia. Confessa di invidiare un po' Lorenzo, i suoi famigliari l'hanno sostenuto anche quando non erano d'accordo con le sue azioni, con aerei, con lettere, telefonate. A Shaila un po' manca tutto ciò e vorrebbe avere lo stesso dalla propria famiglia, essere capita, protetta.
Lorenzo abbraccia la sua ragazza, le fa notare che la sua famiglia c'è, sarà sempre dalla sua parte e in attesa di essere abbracciata dai suoi parenti, è il ragazzo a sopperire a questa mancanza donandole un caldo abbraccio.