Shaila Gatta tra le lacrime: "Non sono pronta a stare con una persona"

Pamela, Ilaria e Helena abbracciano e consolano la ballerina, dopo pensieri e sensi di colpa

Scegliere, provare emozioni, sentirsi liberi, riuscire a vivere le proprie sensazioni con naturalezza, tante piccole azioni che Shaila non riesce a compiere con tranquillità. La ballerina, ieri sera, sembra aver ammesso di avere un interesse per Javier, eppure, oggi, sembra con la testa altrove, lontana persino da sé stessa. Ilaria non lascia cadere la cosa e accompagna l'amica in Camera da letto per parlarne con calma e riservatezza: "Sei una donna libera, ma ti sento irrequieta dentro, è come se ti mancasse sempre la terra sotto ai piedi". La cantante nota che la sua coinquilina è sempre in guerra, con sé stessa principalmente, deve colmare lo spazio, la noia, il silenzio, per il timore di star perdendo il tempo, come se la vita fluisse via dalle sue mani e così le sue emozioni: "Non riesci a stare in pace".

Shaila ammette di star riflettendo tanto sul suo rapporto con il pallavolista e teme di star accelerando i tempi, di mettere in difficoltà il ragazzo, di star facendo qualcosa di sbagliato: "Non è colpa sua, è il suo tempo e io non posso pretendere". La ballerina, più volte, ha cercato di smuovere il ragazzo, di capire la sua natura, e teme che i suoi tentativi siano stati invasivi. In sé stessa rivede alcuni comportamenti dei suoi ex, cambiare qualcuno, cercare di rendere la persona che si ha accanto simile all'idea della persona che si vorrebbe: "È come se io avessi un problema, mi sto mettendo io in discussione, magari sono troppo". La ragazza scoppia in lacrime e accanto a lei accorrono anche Helena e Pamela. Le tre donne abbracciano la loro inquilina nel suo pianto: "Non mi fa stare bene questa cosa, ci sto male, è possibile che mi succede sempre questa cosa? Che problema ho?"

"Il problema non sei tu, la personalità alle volte inquieta gli uomini" afferma Pamela, estraniando Javier dal discorso. Il suo pensiero è che donne come Shaila, come lei, come anche Helena, Ilaria, le sue amiche, sono donne con una personalità carismatica, energica, brillante. Questo può spaventare alcuni uomini "Non ti devi snaturare mai, per niente al mondo. Nessun essere umano deve cambiare per qualcun altro" spiega la concorrente, affermando che né lei deve cambiare per lui, né lui per lei. Ci vuole tempo per capire come stare insieme, ma di certo né l'uno né l'altra sono un problema. "Non devi aver fretta" aggiunge Ilaria e continua Pamela: "Tutti quanti abbiamo qualcuno destinato a noi".

"Mi dispiacerebbe, se anche per un secondo, io l'abbia fatto sentire inadeguato. Mi dispiace" afferma tra Shaila tra un singhiozzo e l'altro.

Pamela ritorna sull'argomento e spiega alla ragazza di non dover cedere al senso di colpa e pensare di star ferendo qualcuno o mettendo in difficoltà il ragazzo. Anzi, racconta il momento del tango durante la diretta, di lei che, al termine del ballo, aveva visto il pallavolista in difficoltà, si è alzata dal suo posto ed è corsa ad abbracciarlo. Lei non sta modificando Javier, sta cercando di capire e capirsi, questo il pensiero di Pamela, in questi gesti ci sono molte più sensazioni che dopo milioni di parole.

Quello tra lei e Javier può diventare anche un'amicizia, l'importante è che assecondi le sue sensazioni e che viva questa esperienza al massimo, per sé stessa. Per Pamela, questo gioco è una possibilità, la possibilità di connettersi con altre persone e di scegliere con chi farlo: "L'incontro con te è stato un dono" parole queste che commuovono Shaila e che dalla stessa sono ricambiate alle donne intorno a lei.

La ragazza confessa di essersi confidata con Enzo Paolo e quando il ballerino le ha chiesto: "Perché vuoi cambiarlo? Lui è così" le si è accesa una lampadina, si è sentita lei quella sbagliata, lei quella che stava esigendo qualcosa, lei quella che voleva cambiare qualcuno, come in passato qualcuno aveva fatto con lei. Come se fosse l'unico modo per relazionarsi con una persona. Le donne comprendono bene questi pensieri, ma rassicurano la ragazza, che fra le lacrime ammette: "Sono sempre andata via" non riuscendo a restare dove non c'era più amore, ma una gabbia che le impediva di essere libera.

Le Non è la Rai, così come Helena, si chiedono se Javier sia così anche lontano da questo contesto, di assecondare i suoi tempi e chiedono a Shaila di non essere troppo crudele con sé stessa.  "Sono io la malessera" scherza la ragazza, ma Ilaria è diretta: "Se ti poni troppe domande, vuol dire che non va bene". Shaila annuisce, la cantante le fa notare che forse deve ancora lavorare sulla sua libertà e sulla sua identità, forse non è ancora il tempo dell'amore: "Probabilmente è vero, non sono pronta a stare con una persona" ammette la ballerina.
Certezze non ce ne sono, soltanto Shaila può aiutare davvero sé stessa, magari parlarne con Javier potrebbe aiutarla, ma sembra chiaro che il motivo del suo stato d'animo non sia causato dal pallavolista, ma, forse, da troppe questioni del passato che tornano a bussare alla porta.