

Stefania Orlando VS Lorenzo Spolverato: scontro su fiducia e strategie
La discussione tra gli inquilini si accende partendo dalle accuse di Alfonso per poi spostarsi sui sospetti di strategia dietro la presunta crisi di Lorenzo e Shaila, alimentando tensioni e accuse.
Gli inquilini in Casa sono sempre meno, così come i giorni che mancano alla Finale.
Le parole ricevute e i pochi contatti avuti con l'esterno durante la puntata finiscono sempre per scatenare riflessioni nei ragazzi. In particolare, le dichiarazioni di Alfonso sembrano aver portato a una rivalutazione del comportamento di Lorenzo, una volta uscito dalla Casa, come ha affermato durante la trentaseiesima puntata. Il tema del presunto triangolo tra la sua fidanzata e gli #Shailenzo ha infastidito molto il napoletano, che non è riuscito a trattenere il suo malcontento.
Proprio di questo cambio di atteggiamento si discute nella notte, in un gruppo composto da Lorenzo, Tommaso, Giglio, Jessica, Stefania, Chiara, Zeudi e Shaila.
Chiara ne è convinta: “È delle intenzioni di Lorenzo che Alfonso non ha fiducia”.
Giglio, invece, fatica a comprendere il motivo di questo cambiamento di opinione: “Uno: il vostro comportamento non è cambiato. Due: se si fida di te, non vedo perché non debba fidarsi di Lorenzo”.
Lorenzo, chiamato in causa, si difende sostenendo di essere semplicemente stato preso come capro espiatorio e di non aver mai mancato di rispetto ad Alfonso: “Io non ho fatto nulla di sbagliato per non rispettarlo”.
A quel punto, Shaila pone una domanda diretta: “Chi in Casa pensa che ci sia una ship tra Chiara e Lorenzo?”.
Stefania e Jessica si dissociano immediatamente da questa ipotesi, precisando: “Nessuno di noi lo ha pensato”.
Lorenzo, però, aggiunge: “Però che io l'utilizzi per fare le clip, questo sì”.
Stefania riflette sulla questione: “Utilizzare è un brutto termine, ma diciamo che è entrata questa dinamica”.
Lorenzo allora le chiede cosa pensi delle parole di Alfonso. Stefania risponde: “Io mi farei due domande sul perché lui ha detto questa cosa. Evidentemente, credo che, una volta uscito, abbia visto delle cose che noi non abbiamo visto, attraverso i filmati”.
Poi ripensa all'articolo che Alfonso aveva mostrato in puntata: “Io ho detto che probabilmente hanno cavalcato questa cosa, ma nessuno ha mai insinuato, Lorenzo – questo te lo posso garantire – che ci sia una ship”.
Chiara, però, precisa che l'idea che Lorenzo possa coinvolgerla con l'obiettivo di ottenere clip è stata insinuata sia da Stefania che da Mariavittoria.
Lorenzo prova a difendersi, spiegando che quando dall'esterno è stata suggerita una presunta vicinanza tra lui e Chiara e la possibile gelosia di Shaila, loro si sono semplicemente limitati a parlarne. Poi aggiunge che trova assurde queste insinuazioni nei suoi confronti.
“A me non sembra assurdo”, ribatte subito Stefania, spiegando che queste sono dinamiche che possono svilupparsi al Grande Fratello.
E sottolinea: “Io guardo i fatti: voi dite che state in crisi e invece state più uniti di prima. Scherzate e ridete”.
Lorenzo accusa la showgirl di essere troppo comoda nelle sue posizioni, di non voler mettersi in discussione e di non essere disposta a imparare qualcosa dagli altri.
A quel punto, Stefania, visibilmente innervosita, risponde con una serie di domande retoriche: “Ma imparare che cosa? Da voi devo imparare qualcosa, perdonami? Che cosa devo imparare, a fare dinamiche? A me non serve farle”.
E ribadisce il suo pensiero: gli #Shailenzo stanno fingendo una crisi per creare dinamiche e rendere più interessante la loro coppia.
“Io non voglio imparare niente da te e tu non devi imparare niente da me”, rimarca Stefania, supportata da Jessica, che trova folle il ragionamento di Lorenzo.
Lorenzo precisa: “Ho solo detto di mettersi in discussione, e non c'è un'età per questo”.
“Se io fossi in te, mi preoccuperei di più di quello che ha detto Alfonso da fuori”, gli consiglia Stefania, “perché in fondo Alfonso sta soltanto avvalorando quello che ho detto io”.
Lorenzo replica sostenendo che stanno travisando il suo discorso e che Alfonso non era più il fulcro della questione.
Jessica crede che Lorenzo abbia sbagliato nei toni e nei modi nei confronti di Stefania e ammette che anche lei ha iniziato a dubitare della loro crisi dopo averli visti ridere e scherzare insieme in Salone.
“Voi vivete la vostra crisi così, io metto in dubbio questa crisi”, continua a ribadire Stefania.
“Io metto in dubbio l'atteggiamento che hai nei miei confronti”, controbatte Lorenzo, che poi si scusa nel caso in cui l'avesse mancata di rispetto.
Shaila interviene per chiarire che loro due non sono in crisi, ma hanno semplicemente deciso di lasciarsi.
Secondo Stefania, però, la ex coppia non sta soffrendo realmente e questa sua affermazione scatena ulteriori discussioni tra di loro, dato che i punti di vista rimangono profondamente diversi.
Stefania ci tiene poi a sottolineare di non avere nulla contro di loro e che la sua non è una questione personale, a differenza di quanto pensa Lorenzo. “Mi pesa di più che tu mi dica: ma cosa devo imparare da te?”, afferma il ragazzo. Stefania, però, crede che Lorenzo stia cercando di ribaltare la situazione a suo favore e sottolinea che con lei non riesce a farlo.
I due parlano uno sopra l'altro, con Lorenzo che la accusa intenzionalmente di sovrastarlo. “Sei troppo arrogante: non sei abituato al dialogo”, lo accusa Stefania. “E tu non sei abituata all'ascolto”, ribatte Lorenzo.
Secondo la showgirl, loro fanno il Grande Fratello senza però essere capaci di accettare un'opinione diversa dalla propria.
Lorenzo torna sulle domande di Stefania e ribadisce la sua convinzione che non si smetta mai di imparare, ma evita comunque di rispondere alla semplice domanda di Stefania: “Cosa posso imparare da te?”, vedendo nei suoi modi e nei suoi toni un atteggiamento arrogante.