Stefano Miele e Giuseppe Garibaldi: una discussione che ha coinvolto tutta la Casa
I ringraziamenti di Giuseppe a Massimiliano durante il suo compleanno, scatena la collera di Stefano e si allarga al resto dei concorrenti
Dopo il brindisi di compleanno fatto da Massimiliano, Stefano si sarebbe offeso per una frase detta da Giuseppe: "Ti ringraziamo per l'uomo che sei". Lo stilista pensa che avrebbe preferito come parola persona, più generica, più inclusiva.
Di qui è scoppiata una discussione che ha coinvolto tutta la Casa, soprattutto Anita che voleva provare a difendere il suo amico. Il tema è l'omosessualità e secondo Stefano il linguaggio è importante, per fare in modo che le cose non vengano fraintese. Giuseppe si è scusato, ha spiegato che non aveva nessuna intenzione di discriminare, di fare qualche piccola differenza. Stefano, dal suo punto di vista, spiegava che ci sono modi per esprimere le cose.
Anita è, fra loro, l'accusata maggiore: "Lei è peggio di Giuseppe", che durante la discussione ha detto che il ragazzo non sa esprimersi, perché proveniente da un piccolo paesino.
Alfonso Signorini, se da un lato accusa Stefano di aver esagerato e di non trovare discriminatorie le parole del barman, dall'altra accusa anche Anita di vedere Giuseppe come ignorante perché proveniente da un paesino. La ragazza prova a spiegarsi, affermando di non intendere che Giuseppe sia ignorante, ma di sapere bene che l'amico abbia difficoltà a esprimersi, non certamente con la stessa facilità con cui riesce a farlo Stefano.
La discussione riprende e anche Letizia e Perla si aggiungono nella difesa di Giuseppe, chiarendo che Stefano, forse, ha attaccato il ragazzo in maniera troppo pretestuosa. Se Signorini è d'accordo con le ragazze, è ancora poco incline a difendere la posizione di Anita.