

Mattia Fumagalli è eliminato
Alfonso annuncia una seconda eliminazione prevista tramite televoto flash
Un telefoto flash tra catene di salvataggio e vendette
Manca meno di un mese alla finale per cui i ragazzi devono cominciare ad aspettarsi ogni tipo di colpo di scena e imprevisto. Alfonso manda Helena, Zeudi, Mattia e Chiara in Superled: si tratta dei quattro concorrenti che si sono appena salvati dal televoto eliminatorio.
Il resto della Casa, fatta eccezione per i due finalisti, li raggiunge nella stanza e si posiziona davanti a loro. Alfonso spiega che Chiara, Helena, Mattia e Zeudi daranno il via a una catena di salvataggi. Chi non verrà salvato finirà a un telefoto flash che decreterà il secondo eliminato della serata.
Mattia vuole portare con sé Mariavittoria, in virtù dell'amicizia che le lega. Helena, senza troppe sorprese, sceglie e salva Javier. Zeudi indica Shaila mentre Chiara, per finire, dà il suo voto a Giglio.
Finiscono al telefoto flash Stefania, Federico e Tommaso. Ma Alfonso, mandandoli in Confessionale, offre loro una possibilità di vendetta. Davanti a loro ci sono tre piramidali: chi pescherà un piramidale rosso potrà scegliere un altro inquilino da trascinare al televoto con loro. Ma in mezzo c'è anche un piramidale nero che impedirà al concorrente che lo pescherà di compiere la vendetta. A prendere il piramidale nero è Tommaso, che non potrà scegliere chi portare con sé al televoto.
I tre tornano in salone e si mettono con le spalle al led, in piedi davanti ai loro compagni. Incomincia la sua vendetta Federico che sceglie Mattia per strategia. Il ragazzo non prende bene la decisione. Stefania, invece, segue il cuore e indica Chiara, con cui non ha legato particolarmente.
Alfonso apre il telefoto flash: chi sarà eliminato questa sera stessa tra Chiara, Federico, Mattia, Stefania e Tommaso?
Mattia è eliminato
Chiuso il televoto, Alfonso manda i nominati con le spalle al led. La prima a salvarsi è Stefania, seguita da Federico.
I tre concorrenti rimasti raggiungono lo studio. Dopo i saluti di rito, il conduttore annuncia chi tra loro potrà tornare nella Casa. Si tratta di Tommaso, che ringrazia e va via.
Alfonso legge il verdetto definitivo: a dover abbandonare per sempre il gioco è Mattia. Il ragazzo, dopo aver abbracciato Chiara, risponde a una domanda di Beatrice dicendo che, se fosse entrato dall'inizio, avrebbe cambiato il suo approccio con gli altri inquilini.
Chiara e Tommaso rientrano nella Casa accolti da tutti i compagni che, al contempo, sono tristi per l'uscita di Mattia.
L'ex inquilino li saluta dallo studio, la sua avventura è definitivamente terminata.