

Tensioni a cena tra Mariavittoria Minghetti e alcuni inquilini
Alcuni commenti di Lorenzo e Shaila provocano non poco fastidio in Mariavittoria: tra i tre si accende un battibecco nel corso dell'aperitivo
Lo scontro tra Mariavittoria, Lorenzo, Shaila e Jessica
Il clima sereno e spensierato che aleggiava in Casa durante l'aperitivo, è stato ben presto spazzato via da un'improvvisa discussione.
Non avendo compreso alcuni atteggiamenti di Mariavittoria, Shaila decide di porle alcune domande e approfitta del momento per esporre i suoi dubbi su determinate situazioni. “Volevo capire” spiega la ragazza, motivando il perché delle sue domande.
Mariavittoria dice di non essersi esposta in determinate occasioni solo perché, non essendo coinvolta in prima persona, ha evitato di creare ulteriori tensioni. Pensa che Shaila e Lorenzo le abbiano mosso queste critiche in quanto, al momento, in Casa ha un buon rapporto con tutti e, indispettita, esclama: “Lorenzo, non comprendi il fatto che si possa stare in pace in questa Casa”.
“Preferisco espormi” ribatte il ragazzo, rimproverandola di non aver fatto lo stesso.
“Io mi espongo nel momento in cui la cosa riguarda me” ribadisce l'inquilina. Non avendo affatto apprezzato l'atteggiamento dei due, li accusa per non aver avuto il coraggio di parlarle prima della puntata: "Non mi piace" commenta.
Shaila prova a tranquillizzarla. Spiega che sia lei che Lorenzo non volevano affatto attaccarla ma, al contrario, desideravano scoprire solo il suo punto di vista su determinate questioni: "Non è una critica, è un punto di domanda" le dice. "Io critico l'atteggiamento che non condivido" prosegue Lorenzo.
Ancora indispettita, Mariavittoria non comprende perché abbiano voluto criticarla. "Dovevate criticare Jessica che è tornata e ha fatto pace con Luca" afferma infatti.
"Invece di guardare noi come critici, perché non ci guardi come persone che ti vogliono bene?" domanda la ballerina. Lorenzo, invece, stanco del suo comportamento, decide di fare un passo indietro: "Non ho voglia di parlare" esclama, mettendo un punto alla conversazione.
Jessica prende le difese dei due fidanzati. Spiega a Mariavittoria i motivi che hanno spinto il loro coinquilino a voler terminare il confronto e, con estrema tranquillità, la rimprovera per aver utilizzato un tono di voce che, inevitabilmente, ha provocato un fastidio nei due. "Evita di rispondere così" le consiglia.
Queste parole infastidiscono presto Mariavittoria la quale non risparmia le accuse verso la sua amica Jessica. "Non mi parlare" esclama, stanca di doversi confrontare anche con lei.
"Tu parti sulla difensiva" commenta Shaila. Ammette di averle detto determinate cose solo perché, tenendo molto a lei, voleva aiutarla a riflettere e a selezionare le amicizie nella Casa. "Noi siamo amici tuoi" precisa poi, specificando le sue buone intenzioni.
Certa del fatto che i due abbiano voluto criticarla solo perché, anziché prendere le loro parti, ha deciso di trascorrere del tempo con persone che non stimano, Mariavittoria commenta: "Non mi vedrete mai, per partito preso, andare da qualche parte".
"Nessuno te lo ha mai chiesto" risponde Lorenzo, "Non ho mai avuto bisogno di nessuno".
Infastidita e delusa, Mariavittoria abbandona la tavola e scoppia in lacrime.
Dopo un piccolo sfogo, la ragazza decide di tornare a tavola per provare a chiarire l'incomprensione con Lorenzo. Il ragazzo rifiuta l'invito, stanco di dover discutere, dice di non voler proseguire il confronto: "Non mi interessa" esclama.
Ancora una volta, la ballerina ribadisce le loro buone intenzioni. Dice di averle posto delle domande non per criticarla, bensì per ricevere delle delucidazioni sul suo rapporto con Amanda. “Non ti abbiamo attaccata”.
Non essendosi sentita compresa, Mariavittoria non nasconde il suo malcontento: “Sembra che non accettate come sono”.
Lo sfogo di Mariavittoria
Più tardi, Mariavittoria si mette a letto con Tommaso. Il ragazzo vorrebbe consolarla dicendole di non buttarsi giù, ma la dottoressa non si sente capita e si dichiara nervosa.
"Ho esagerato?" domanda la giovane e il fidanzato risponde affermativamente.
Secondo Mariavittoria, Lorenzo pensa solamente al gioco, gli importa esclusivamente delle Nomination. In più, l'essere finalista l'ha reso intoccabile.
La dottoressa crede che gli Shailenzo vogliano che gli inquilini si schierino dalla loro parte:o con loro o cotro di loro.
Tommaso, provando a farla ragionare, la invita a dare il giusto peso alle parole delle persone che non la conoscono. Se Shaila e Lorenzo fanno certe insinuazioni è solamente ai fini del gioco.
In lacrime, la ragazza dice di stare male, anche l'idea che non vogliano chiarire la rattrista. Shaila l'ha delusa, non ha mostrato il minimo tatto.
Anche Tommaso, scoraggiato, fa una constatazione: agli Shailenzo non basta viversi la loro storia d'amore.
Che sia per curiosità o per strategia, le supposizioni dei due ragazzi hanno ferito Mariavittoria che decide di non fare finta di nulla e si unisce nuovamente al gruppo degli inquilini.
Ancora scintille tra Mariavittoria e Shaila
Risentita, Mariavittoria prova nuovamente a confrontarsi con Shaila. “Non mi sento capita” esclama la ragazza, esternando il suo malcontento. “Della questione di Amanda, quante volte ne abbiamo parlato?” chiede indispettita.
La ballerina ribadisce di averle posto delle domande solo perché aveva numerosi dubbi circa il suo rapporto con Amanda. “Ho visto delle cose che non mi quadravano” spiega. Delusa dalla sua reazione, inoltre, la rimprovera: “Hai detto cose che feriscono le persone”.
Ancora una volta, Mariavittoria dice di non essersi sentita né capita né tutelata dai suoi amici ed è per questo se ha avuto una reazione simile.
Le due proseguono il confronto senza trovare un punto d'incontro. Riusciranno a chiarirsi?