Tensioni e polemiche a causa delle faccende domestiche
Essendo stati rimproverati per aver collaborato poco in Casa, Omer e Mattia discutono con alcuni inquilini sui turni delle pulizie
A quanto pare, le tensioni in Casa non accennano a placarsi.
Questa volta a portare scompiglio tra gli inquilini sono state le faccende domestiche. Come ogni lunedì che si rispetti, in vista della puntata, i concorrenti si rimboccano le maniche e, a turno, riordinano tutte le stanze così da rendere la Casa pulita e ordinata.
tuttavia, però, pare che qualcuno oggi non abbia rispettato i propri turni e ciò non è passato inosservato agli occhi attenti di alcuni Casalinghi.
Stanca della scarsa collaborazione, Anita, impegnata nel lavaggio delle stoviglie, decide di allontanarsi dalla cucina e chiede a coloro che non hanno ancora svolto nessuna attività di prendere il suo posto: “Chi sa di non aver fatto i vetri stamattina, continua. Grazie”.
Mattia, sentendo l'appello della ragazza, commenta: “Dovevi arrivare prima che c'era Domenico”, sicuro che il coinquilino non avesse collaborato.
Incuriosito, invece, Omer le chiede: “Chi non ha fatto niente?”.
“Ho fatto i nomi: Mattia, Ivana, Flaminia e Simone” risponde Anita, elencando i nomi di tutti coloro che quest'oggi hanno preferito evitare pulizie per dedicarsi ad altro.
Omer prende subito le difese di Mattia e invita Anita a ricredersi: “Abbiamo fatto fuori io e lui, fidati. Abbiamo pulito tutto” esclama.
La ragazza, però, non si lascia convincere dalle parole del suo coinquilino e, ferma sul suo punto di vista, abbandona la conversazione dirigendosi in giardino.
Rimasti soli nella sala da pranzo, Mattia e Omer commentano l'accaduto.
“Loro pensavano che noi non avessimo fatto niente perché aspettavamo il mocio” esclama Omer, interpretato le supposizioni dei loro compagni.
“Lì fuori eravamo solo io e te” precisa Mattia, certo di aver dato il suo contributo nella giornata di oggi. “Se non fossi arrivato tu, lo avrei fatto da solo”. “Ci sono persone che non hanno fatto nulla rispetto a noi” aggiunge poi.
“Ci sono quelli che fanno finta di pulire” dice Omer, riflettendo sui comportamenti di alcuni concorrenti. Avendo sentito dei commenti sulle pulizie da parte di Ivana, inoltre, decide di chiederle spiegazioni per ricevere maggiori delucidazioni sulla questione: “Ivana, parlavi della pulizia?”.
“Sì” ribatte la donna, ma spiega di aver intrapreso il discorso senza un tono critico. “Pensa se io voglio polemizzare su una cosa del genere” prosegue. Per evitare fraintendimenti, però, consiglia a tutti di organizzare una riunione il prossimo lunedì mattina, così da riuscire meglio nella divisione dei compiti.
Piuttosto infastidito dai commenti ascoltati durante la giornata, a questo punto Omer invita i suoi compagni ad essere più sinceri, soprattutto nei suoi confronti: “Se qualcuno vuole dire qualcosa, meglio che me lo dice in faccia” esclama e, non volendo puntare il dito contro nessuno, precisa “Sto parlando in generale”.
Ad intromettersi nella conversazione è Rasha che chiede al coinquilino di non sollevare inutili polemiche: “Nessuno ce l'ha con te” gli dice, “Stai tranquillo”. “Non è per te” ribadisce ancora una volta, specificando che i commenti e le critiche non erano rivolte verso di lui.
In Casa, il clima è piuttosto teso. Come evolverà la convivenza tra gli inquilini? Riusciranno a trovare una nuova organizzazione per la prossima settimana?