Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti tra dubbi e lacrime
L'idraulico crede che qualcosa si sia rotto fra lui e la medica e che lei sia interessata ad Alfonso
Le lacrime di Tommaso e l'abbraccio di Mariavittoria
La Casa sembra essere cambiata e non soltanto per l'arrivo di nuovi concorrenti. Dieci giorni di separazione, di divisione fra gli inquilini, il Tugurio, tutto ciò sembra aver messo in crisi alcune persone, forse la più colpita è Tommaso. Il ragazzo avverte che qualcosa fra lui e Mariavittoria è cambiato, il suo dubbio è sempre più grande, tanto da piangere con Lorenzo e Amanda.
L'idraulico crede che l'intoppo fra lui e la medica è rappresentato da Alfonso, li vede parlare da lontano, con un'intesa che vedeva prima fra loro. Lorenzo spiega che in Tugurio gli era sorto lo stesso dubbio, ma Tommaso sembra essere ben oltre le congetture: "So già tutto, so quello che mi ha detto, senza che le chiedessi niente, me lo ha detto lei".
Lo sguardo affranto di Tommaso non sembra passare inosservato e sono proprio gli occhi di Mariavittoria a intercettarli. La ragazza si avvicina al gruppo e vorrebbe restare col ragazzo, ma Lorenzo, in maniera protettiva, afferma: "Se lui vuole stare da solo con te, certo".
I due restano soli e Mariavittoria cerca subito di spiegarsi quando Tommaso spiega di essersi sentito solo, di sentirsi ancora solo. Lei chiede perché lui non la cerchi, non vada da lei, si è sentita di raggiungerlo, di volere la sua compagnia, ma l'idraulico non vuole pietà: "Non devi venire da me solo perché mi vedi così, devi fare le tue cose".
Prontamente lei ribatte: "Sono venuta perché mi andava di stare con voi, non ho visto che stavi piangendo". Lui la tranquillizza, va tutto bene, ripete a iosa, ma è davvero così?
Mariavittoria in difficoltà si confida con Jessica
Dopo aver parlato con Tommaso, Mariavittoria si sfoga in Sauna con Jessica, crede di aver fatto degli errori, di aver sbagliato tutto. La ragazza spiega di aver detto all'idraulico che avverte un'affinità con Alfonso e Tommaso, forse preso da un eccesso di gelosia, ha creato un castello in aria: "Dice che mi ha visto che ci parlo in un determinato modo e che con lui non sono così".
Lei continua e afferma con sincerità: "Mi chiedo se gli faccio del male a questo punto e ne faccio pure a me perché così non mi sento neppure più libera”. La cantante sminuisce il tutto, la verità è che Mariavittoria e Alfonso sono stati in Tugurio, lontani da tutti, erano amici prima e sono diventati ancora più affini, ma è tutto qui. "Tutto il tempo che sei stata di là non ha fatto altro che parlare di te. Quello è innamorato perso, si sente come su una zattera in mezzo al mare" continua Jessica chiarendo che alla fine quella con Alfonso è solo un'amicizia. La medica si convince dei consigli dell'amica e si rilassa, ma occorre parlare nuovamente con Tommaso.
Jessica mediatrice fra Mariavittoria e Tommaso
La cantante vede Tommaso uscire dal Confessionale e cerca di battere il ferro finché è caldo. Insieme a Mariavittoria, i tre si appartano in Piscina e Jessica cerca di far ragionare il ragazzo spiegando quanto detto a lei, fra l'amica e Alfonso non c'è che amicizia, un'affinità. Tale affinità c'è anche con Javier, con Luca, ma quello che c'è fra lei e Tommaso è diverso, ha tutt'altra natura.
"Tra loro non vedo la stessa cosa. Lei mi ha detto questa cosa e io mi sento un intruso adesso" spiega il ragazzo e allora Jessica chiede a entrambi di capire la verità. La medica afferma: "Gli ho detto solo che non so come si evolverà questa situazione - ossia l'amicizia con Alfonso -, che ne so io". La cantante fa ragionare il ragazzo, ricordando che tra Alfonso e Mariavittoria ci fosse un'amicizia già prima del Tugurio
Il ragazzo è implacabile, quello che vede è reale, magari nessuno se n'è ancora accorto, nemmeno i diretti interessati: "Se non ci fossi io cambierebbe tutto".
"Ma tu ci sei" afferma prontamente Mariavittoria. Lui sa di esserci, ma come un intruso, come un impedimento alla nascita di altro fra la medica e l'amico. Lei le tenta tutte, spiegando che con Alfonso ha avuto dieci giorni, lontana da tutto e tutti, sarebbe potuto accadere qualcosa, ma ciò non è avvenuto.
Tommaso sembra ragionarci su, stanco, poi, afferma: "Hai ragione, non ne voglio parlare più di questa cosa". La notte arriva e spegne le luci e i pensieri di tutti i coinvolti, spetterà al giorno assistere ai risvolti di questi scambi di tormenti.