Tommaso in crisi rimprovera Francesco: "Ho paura di essere abbandonato"

Francesco e Tommaso provano a chiarire i loro sentimenti dopo l'apertura della busta rossa

La notizia del prolungamento del programma ha provocato inevitabili scossoni nella Casa, e il più colpito sembra essere Tommaso.

Si ritrovano in salone alcuni Vip a discutere dell'argomento: oltre all'influencer troviamo seduti ai divanetti Stefania, Elisabetta, Maria Teresa e Francesco.

A tenere banco è proprio la delusione del ragazzo per la possibile uscita dell'amico, il quale ha manifestato l'intenzione di uscire dalla Casa.

Maria Teresa spiega che quella di Tommaso è la tipica sindrome dell'abbandono, mentre Oppini sostiene che tutte le scelte e gli orientamenti vanno rispettati, tra cui lo stesso malessere del suo compagno speciale.

Tommaso vede però nelle circostanze “la conferma delle mie paranoie”: la reazione a un evento imprevisto porta a convincerlo della debolezza del suo rapporto con Francesco.

In sostanza l'influencer rimprova all'amico di aver pensato a se stesso e alla propria situazione prima che al dolore che avrebbe potuto arrecargli.

Francesco sostiene però che anche lo stesso ragazzo aveva manifestato la sua intenzione di non andare avanti, per cui potrebbe capire il suo atteggiamento, per quanto abbia poi cambiato idea: “Non devi sentirti messo da parte per una scelta che è personale”.

Stefania rimprovera duramente il ragazzo, riferendosi alla lite di ieri notte: “Sei molto sensibile, ma a volte pensi solo alla tua sensibilità e non a quella degli altri”.

Quando penso che gli altri mi possano abbandonare mi chiudo a riccio”, spiega Tommaso ma Stefania insiste: non ci sono motivazioni fondate per pensare ciò.

Dopo un lungo ragionamento sulle proprie difficoltà psicologiche, per le quali sta ricorrendo anche all'aiuto di uno specialista, Tommaso riflette sul fatto che l'ansia di cui soffre unita alla possibilità di un abbandono lo getta in una crisi profonda.

Stefania invita l'amico a usare la propria capacità introspettiva ad aiutare Francesco a fare una scelta oculata invece di attaccarlo o comunque caricarlo di responsabilità; la sua difficoltà è maggiore di quella di Tommaso, aggiunge Maria Teresa.

Francesco giustifica la sua volontà di lasciare il programma anche per il grande attaccamento che prova nei confronti della fidanzata.

Oltre a ciò il telecronista ammette di non sapere più bene come comportarsi con Tommaso, se avere lo stesso rapporto intimo e stretto, perché ora è congelato dalla sua paura di essere abbandonato.

Spero per te che nei giorni che verranno tu possa capire che le tue paure possano essere superate”, confida Francesco a Tommaso, spiegando che la scorsa notte ha rivissuto il pensiero fisso tipico di un lutto.

Stefania dice che è inutile angosciarsi per una questione ancora lontana nel tempo e di confortarsi a vicenda: non a caso subito dopo il gruppo si abbraccia, pronto ad affrontare i giorni che verranno.