Tommaso Zorzi e Dayane Mello: i moderni Dante e Beatrice

I VIP si dividono in due squadre per sfidarsi in un quiz sulla Divina Commedia

Nella Casa del Grande Fratello VIP gli imprevisti non mancano mai e Zenga, uscendo dal Confessionale, raduna con Maria Teresa l'intera comitiva per leggere un nuovo e insidioso Comunicato Ufficiale:

"Vipponi, il web ha votato le poesie che avete composto ieri, eleggendo le due rime vincitrici che sono quelle scritte da… Tommaso e Dayane! Voi due oggi sarete il Dante e la Beatrice della Casa!".

I due vincitori prendono subito con entusiasmo la decisione del pubblico del web mentre i coinquilini applaudendo accolgono sportivamente il risultato. Improvvisamente però il GF decide di richiamare "Dante e Beatrice" nel Confessionale per una seconda importante decisione... di cosa si tratterà?

I VIP rimangono sospettosi nel salotto finchè dopo pochi minuti Tommaso e Dayane, vestiti con dei costumi tipici, non riescono dal Confessioanle per leggere un secondo Comunicato:

"Dante, Beatrice, il Grande Fratello mette subito alla prova voi e i vostri compagni. Dovrete formare due squadre: il team Dante e il team Beatrice. Avete un'ora di tempo per studiare la Divina Commedia. Il Grande Fratello vi interrogherà e il team vincitore riceverà un premio speciale!".

Così i due capi squadra velocemente iniziano a scegliere i membri del loro team; Tommaso chiama con sè Maria Teresa, Andrea, Stefania, Zenga e Pierpaolo mentre Dayane porta dalla sua parte Rosalinda, Giulia, Samantha, Carlotta e Cecilia.

Il tempo però incalza e i VIP si divino in due ambienti separati della Casa per ripassare quanto più possibile della Divina Commedia; chi vincerà fra il team Dante e il team Beatrice? Restate connessi.

I Vip cominciano a prepararsi studiando con diligenza sui due testi loro forniti. Tommaso si dimostra pratica della materia dantesca e i membri della sua squadra fanno affidamento sulle sue conoscenze.

La squadra capitanata da Dayane arranca e mostra qualche lacuna, tanto che Giulia e la modella tentano di spiare la preparazione degli avversari. 

I Vip ripetono nomi, concetti, date, frasi celebre e strutture di Inferno, Purgatorio e Paradiso: la tensione è alta, come se fossero tornati a scuola.

Una alla volta vengono chiamati in Confessionali per essere giudicati nelle loro conoscenze dal Grande Fratello.