Un abbraccio collettivo suggella le confessioni dei Vip

I discorsi di Dayane e Tommaso raccontano un'amicizia mai nata nonostante il grande desiderio

Tommaso propone un brindisi prima di leggere il nuovo Comunicato Ufficiale di Grande Fratello. Servirà infatti un po' di coraggio e di intraprendenza, sostiene il giovane.

Ecco il testo: “Vip, siete a un passo dalla Finale di questo lunghissimo viaggio della durata di 169 giorni. In questi mesi avete parlato di tutto, vi siete confidati, vi siete aperti come non mai. Avete pianto e avete riso, avete litigato e vi siete riappacificati. Stasera il Grande Fratello vi chiede di pensare a quelle parole che non avete mai detto prima a uno dei compagni che avete di fronte. Ognuno di voi pescherà dalla boule un bigliettino contenente il nome di un coinquilino a cui rivolgere il suo pensiero più onesto. Siate sinceri fino in fondo”.

Stefania inizia con Pierpaolo, lodandone l'educazione e il modo di fare. Tuttavia non è mai entrato nelle dinamiche della Casa, non si è mai sbilanciato su tutto ciò che non lo riguardava.

Pierpaolo parla a Tommaso: la simpatia iniziale tra i due e il bel rapporto si sono interrotti a causa di Giulia. “Questo mi è dispiaciuto, ci sono rimasto un po' male perché ti ho sempre trovato più maturo dell'età che hai”, esclama il ragazzo.

Tommaso fa un mea culpa con Andrea: “Mi dispiace di averti giudicato in modo prematuro ed escluso a priori”, in quanto l'influencer credeva che i due non potessero avere niente in comune. “Io ho agito per orgoglio, il tempo mi ha dato torto”, conclude il giovane Vip.

Andrea parla a Stefania: nonostante la chiusura iniziale a causa dei gruppetti, “ho trovato una persona che mi ha sempre messo di fronte alla verità, che non si è mai risparmiata. Sei riuscita a essermi vicina con piccoli gesti e silenzi.”

Stefania ricambia le belle parole ed elogia Zelletta, chiedengogli scusa sia per l'appellativo di “comodino” che per la definizione di “valletto di Matilde senza personalità.” Invece la donna ha scoperto che Andrea è un diesel, il prolungamento è stato tutto a suo favore.

Andrea spiega a Dayane di ritenere che il suo carattere lineare non vada d'accordo con il proprio modo di essere riservato. Tuttavia pensa che la Vip abbia meritato la Finale. “Ci tengo a ribadire che sei una mamma eccezionale e meriti rispetto per tutto le difficoltà della tua vita, anche grazie alla tua pazzia”, conclude Zelletta.

Dayane invece confida a Pierpaolo di volergli chiedere scusa per aver mess in dubbio il suo affetto per Giulia. “Quello che tu hai vissuto con Elisabetta è quanto avrei voluto vivere anche io, una grande passione. Oggi so che i tuoi occhi luccicano anche per Giulia”.

Pierpaolo indica Stefania come amica dal feeling esclusivo, la cui capacità di intromettersi è stata a volte eccessiva ma molto apprezzata dal pubblica: “A livello di gioco hai dato più di me”.

Tommaso pronuncia un lunghissimo discorso all'indirizzo di Dayane, al termine del quale ha le lacrime agli occhi. Il Vip pensa che sulla carta i due sarebbero dovuti essere amici, ma le dinamiche e i rapporti li hanno divisi.

Tuttavia avrebbe sempre avuto la possibilità di avvicinarsi: “Non l'ho mai fatto perché sei stata una persona che ho preferito osservare piuttosto che vivere, per poter imparare qualcosa da te; non mi hai mai annoiato, non sei mai stata banale, nel bene e nel male. Ti invidio il fatto di lasciarti scivolare tutto.”

Il ragazzo crede che i due potranno diventare ottimi amici, così come pensa che sia facile etichettare Dayane, ma questa ha grandi picchi di insicurezza, che a volte la rendono instabile, giustificata da un trascorso che non le consente di essere coerente perché la vita non lo è stata con lei. “Ti auguro di trovare la tranquillità che tu meriti”, conclude.

Dayane rivela a Tommaso di aver avuto un gran desiderio di fare amicizia, ma qualcuno da fuori le disse di avvicinarsi all'influencer per trarne vantaggio. La Vip dunque per carattere ha fatto l'opposto, sempre però osservando bene il ragazzo.

Le migliori risate le ho fatte con te”, continua, ricordando come tutti i momenti più forti della Casa siano stati da lui provocati. Inoltre le dispiace che l'amicizia con Francesco li abbia divisi.

Il gioco non ci ha lasciato essere amici, quando ti guardo ho voglia di proteggerti perché è facile farti del male”, continua la modella, che confessa come sia oggi felice per la vittoria di uno qualunque dei presenti alla tavola.

Dayane si rivolge anche a Stefania, che elogia per la grande personalità e alla quale si sente legata da qualcosa che non può definire. “Vorrei chiederti scusa se ti ho ferito, perché non sei mai stata tu la prima ad attaccarmi.”

Dayane chiede scusa anche ad Andrea per le illazioni fatte su Natalia. Del ragazzo apprezza il suo essere una persona antica dai forti valori che esce dalla Casa come un uomo.

Il momento si conclude con un abbraccio collettivo che mette fine a tutti i dissapori tra i 5 finalisti.