Un'accesa lite tra Helena Prestes e Lorenzo Spolverato

Una battuta di Lorenzo alza un polverone portando Helena e il giovane allo scontro

Lo scontro tra Helena e Lorenzo

Il clima nella Casa è molto teso e, alle volte, basta una piccola miccia per far esplodere i concorrenti. Dopo una puntata impegnativa, gli inquilini si ritrovano tutti a cenare alla stessa tavola, sembrerebbe una serata tranquilla, ma del rancore serpeggia tra gli animi. 

Shaila chiede se qualcuno voglia ancora della pasta ma nessuno risponde. "Silenzio tombale" commenta Lorenzo, difendendo la sua ragazza. La sua impressione è che gli inquilini non abbiano piacere a interagire con la ballerina. 

A questa battuta, Helena reagisce infastidita, accusando l'ormai ex amico di voler passare sempre per vittima. Bastano queste parole per far scattare Lorenzo. L'atmosfera si scalda, i toni si fanno più accesi. 

Il ragazzo rivendica la sua possibilità di dire ciò che vuole, Helena, invece, vorrebbe essere risparmiata da tanto vittimismo. "Si vede che non mi conosci" risponde Lorenzo, che tutto si sente fuorché un uomo intenzionato a passare per vittima. 

Dopo un attimo di tranquillità, la lite riprende, tra parole pesanti e frecciatine. "Qual è il problema?" chiede il ragazzo e Helena risponde di essere stanca delle sue battute inopportune. 

Secondo Lorenzo, alla base di questa reazione c'è la gelosia della modella. A tale affermazione, Helena scoppia a ridere. "Ma quanto sei narcisista? Sei solo un narciso, è la verità"  afferma, spiegando che queste parole rappresentano il suo reale pensiero su di lui. 

"Fino a oggi cosa hai fatto? Hai finto? " domanda provocatoriamente Lorenzo, chiedendosi quale sia, allora, la vera idea che Helena si è fatta. "Hai parlato una settimana di noi" continua il ragazzo ma la modella nega categoricamente, anzi Helena si aspettava delle spiegazioni da parte di Lorenzo ma queste non sono mai arrivate. 

La modella ribadisce di non essersi fatta influenzare dagli altri ma di aver sempre agito secondo le proprie idee e i propri sentimenti. "Sai che sono forte" dice Helena alzandosi da tavola "Sbagli ad andare contro di me"

"Non fare la grossa" ribatte Lorenzo, per nulla intimorito. "Le tue battutine hanno un limite" risponde a tono Helena. 

Infastidito, il ragazzo accusa la brasiliana di falsità. "Tu stai giocando, non io" dice diretto, convinto che in privato la modella sia dolce e poi, davanti a tutto il gruppo, cambia e lo accusa. 

Con le lacrime agli occhi e la voce rotta, Helena sussurra: "Pensi questo di me?" 

Ferita, la ragazza lascia la tavola e corre via per sfogare tutto il suo dolore. 

L'intervento di Mariavittoria 

Mariavittoria, essendo chiamata in causa da Lorenzo, interviene nella discussione usando toni concitati. La dottoressa rimprovera a Lorenzo di alzare sempre la voce davanti a tutti, non curandosi di mettere in difficoltà gli altri. 

Il ragazzo si difende affermando di non avere nulla da nascondere. Ha fatto solo una battuta e la modella ha reagito in maniera spropositata. Anche Mariavittoria, in precedenza, ha fatto dell'ironia su di lui sebbene non l'abbia capita. Adesso che sa che stava solo scherzando non alimenterà ulteriori polemiche. 

Il giovane si professa dispiaciuto per aver rovinato la cena, ma non comprende la natura di questo accanimento generale nei suoi confronti. Forse sotto c'è qualcos'altro. 

Capisce benissimo le ragioni di Helena, ma la ragazza dovrebbe approfittare della situazione per crescere invece di inveire contro di lui. 

Secondo Lorenzo, nessuno pensa alla sua situazione difficile, ma lui deve sempre giustificare Helena perché innamorata. 

Mariavittoria sbotta: il ragazzo avrà avuto una sola giornata complicata, poi è stato nuovamente accolto da tutti a braccia aperte. Lorenzo lo riconosce, tuttavia sostiene che anche lui abbia contribuito a riallacciare i rapporti con i compagni. 

La dottoressa prosegue l'invettiva contro Lorenzo e lo accusa di essere infantile e poco empatico. Non riesce mai a mettersi nei panni delle altre persone e non capisce le reazioni altrui. 

Helena è la parte lesa: per una donna è difficile ammettere che sta male per un uomo poiché si sente sminuita e svalutata. Non è stato facile, per lei, accettare di essere stata rifiutata davanti a tutta Italia. 

Anche Jessica dice la sua a riguardo. Lorenzo ha promesso a Helena che avrebbe continuato a frequentarla anche fuori dalla Casa. Sono parole forti, che possono illudere. Anzi, la modella si è addirittura contenuta. 

La situazione si calma e gli inquilini coinvolti provano a tornare tranquilli è pacati. Sarà difficile ristabilire un equilibrio e ricostituire un clima sereno all'interno della Casa, ma ci proveranno.