Un acceso scontro tra Shaila Gatta, Lorenzo Spolverato ed Helena Prestes

Dopo essersi confrontata con Helena, Shaila si reca da Lorenzo per raccontargli quanto accaduto, ma l'inquilino si indispettisce: tra i tre è scontro

Il chiarimento tra Shaila ed Helena

Dopo essersi confrontata con Yulia, Shaila decide di recarsi da Helena per esprimerle le sue perplessità e per ricevere delle risposte.

La ballerina ammette di essersi affezionata molto a Lorenzo. In questo momento sente di essere molto coinvolta, ma teme che lui non provi davvero un reale interesse nei suoi confronti. Proprio per questo, vorrebbe fare chiarezza sulla situazione per evitare di ricevere delle delusioni future. “Quando mi piace qualcuno, io vado” dice, ma precisa “Preferisco avere una brutta verità”.

“Adesso sto vivendo un po' di confusione” confessa.

Helena spiega di essersi avvicinata a Lorenzo in quanto, in una Casa composta da tante persone, ha visto in lui un punto di riferimento. Giorno dopo giorno si è affezionata sempre di più e ciò l'ha portata a provare un reale interesse nei suoi confronti. “Era un'infatuazione, ma non c'è più” precisa. Ci tiene a farle sapere che, ad oggi, non prova più le stesse cose di prima.

“Per me sei sincera, ti credo” esclama Shaila, “Ti percepisco sincera”. Avendo dei dubbi su Lorenzo, però, vorrebbe parlarne anche con lui. “Lui dice che ci tiene al vostro rapporto d'amicizia”.

Delusa dal comportamento di Lorenzo, Helena ammette che si sarebbe aspettata da parte sua più maturità nella gestione del loro rapporto d'amicizia, ma così non è stato: "Mi aspettavo più maturità e più chiarezza". Non volendo più intromettersi nella loro frequentazione, però, invita Shaila a fare chiarezza con il loro coinquilino così da sciogliere ogni suo dubbio: “Fai la tua strada con lui”. 

Strette in un abbraccio, le due si dicono felici per aver finalmente avuto l'occasione di confrontarsi e approfittano del momento per chiedersi scusa. 

Un acceso dibattito tra Lorenzo e Shaila

Terminata la conversazione con Helena, Shaila decide di recarsi in giardino per scambiare due chiacchiere con Lorenzo.

La ballerina racconta di aver parlato con la loro coinquilina, ma confessa di avere dei dubbi su tutta questa situazione: “Ci sono cose che mi dici te e che mi dice lei che non quadrano”.

Essendosi sentito messo in discussione, Lorenzo si mostra indispettito: pensa che lei si sia lasciata condizionare dalla ragazza e di questo ne è molto dispiaciuto. “Tu ora le credi che non ha più sentimenti?” domanda, “Fino a ieri sera mi dicevi che aveva gli occhi a cuoricino”. Avendo notato molta titubanza da parte sua, dunque, aggiunge “Credile. Non ti devo dare più dimostrazioni”.

Shaila non comprende tutto questo fastidio da parte sua: “A te che cambia se io ed Helena ricostruiamo un rapporto?”.

L'inquilino ribadisce di essere confuso. Visti i precedenti, non comprende come le due siano riuscite a ristabilire un rapporto d'amicizia in così poco tempo: “Non vi fidate l'una dell'altra”, “Una chiacchierata ti ha fatto cambiare idea? È assurdo”.

La ballerina ammette di aver affrontato questa discussione con Helena per distendere gli animi e rendere questa convivenza più piacevole. “A me rende più serena crederle. È una cosa che giova anche a te”. 

Pur non avendo le idee chiare, Lorenzo la invita a seguire il suo istinto: "Fai il tuo percorso con lei. Non devo farti cambiare idea". Stranito dal suo ragionamento, però, prosegue: "Io sono il primo a dire che non le credo e che è un ostacolo per il nostro rapporto. Come fai a crederle?".

Il confronto tra Lorenzo, Shaila ed Helena 

Volendo mettere un punto definitivo a questa storia, Lorenzo decide di interpellare Helena.

Riuniti in giardino, i tre provano a fare chiarezza sulla loro attuale situazione. 

"Helena, ti fidi di Shaila?" domanda il ragazzo.

L'inquilina si mostra infastidita dalle domande del ragazzo: sperava che questa volta lui non si intromettesse in questa storia e, rivolgendosi a Shaila, domanda: “Perché mi sta chiedendo di te?”. “Vai dritto al punto” esclama, rivolgendosi a Lorenzo.

“Ti fidi dei sentimenti che Shaila prova nei miei confronti?” chiede  ancora una volta, "Mi hai detto di no, due giorni fa". "Perché non sono vero?" prosegue.

Visto quanto accaduto, Helena ammette di non potersi più fidare di lui ed è per questo che ha iniziato a dubitare della sua sincerità.

La conversazione tra i due prosegue. Lorenzo ammette di non averle mai detto di essere gelosa di lei: "Sei falsa. Vai a raccontare delle cose per farci litigare". Non credendo più alle sue parole, dice di aver tratto le sue conclusioni e si augura che anche Shaila possa schiarirsi le idee. "Sta a lei credere a chi deve credere. Le sue dimostrazioni le ha".

Shaila ammette di aver avuto sempre un pensiero piuttosto coerente sull'intera situazione. Ha notato in Helena un comportamento contraddittorio e altalenante. Nonostante ciò, però, sente di volerle riporre fiducia e si augura che i due possano risolvere le loro incomprensioni: "Se veramente vi volete bene e siete amici, troverete un punto d'incontro".

Nonostante l'accesa discussione, i tre non riescono a trovare una soluzione e abbandonano la conversazione prendendo strade diverse.