Un amore tra metafore e incomprensioni per i #Tommavi

Mariavittoria e Tommaso affrontano un nuovo screzio legato a Lorenzo, tra metafore, battute e riflessioni sui loro sentimenti.

È una serata particolare per Mariavittoria, che appare molto pensierosa e si confida con l'amica Jessica sull'ennesimo piccolo screzio avuto con Tommaso. Il motivo? Lui non ha approvato l'atteggiamento e le parole che la sua ragazza ha riservato a Lorenzo.

Dalla camera da letto, Tommaso sente le lamentele di Mariavittoria e, per sdrammatizzare, racconta una metafora, con il supporto di Jessica: un pesce che, attirato dal mangime, finisce ogni volta catturato dall'amo.

L'espediente funziona: il nervosismo di Mariavittoria si scioglie in una dolce risata, che cerca di nascondere tra le calde coperte, ma senza troppo impegno.

Jessica, ascoltando Tommaso, rema a favore della coppia: “Ma come fai a litigarci? Uno che ti fa una teoria del genere, io me lo sposo". Io do il mangime” scherza Mariavittoria.

Il racconto risveglia in Jessica un ricordo d'infanzia: le giornate passate a pescare con il padre, un'attività in cui, ammette, non era molto brava.

Poi, vedendo Tommaso con la penna in mano intento a scrivere nuove rime rap, Jessica lo paragona a Dante, e di conseguenza Mariavittoria a Beatrice.

“Insomma, Beatrì, ogni volta io vengo pescato,” ammette Tommaso, riconoscendosi nel pesce della sua metafora.

Ma la discussione si accende di nuovo: si torna a parlare di Lorenzo. Mariavittoria, partendo dalle parole di Tommaso che pensa che la ragazza abbia perso una persona cara a causa degli ultimi screzi, si chiede: “Chi era per me lui? Lui non è un amico".

Tommaso la rimprovera per il suo atteggiamento nei confronti dell'inquilino: “Se gli vuoi bene comunque, non si dicono certe parole".

Mariavittoria si infervora e ricorda che anche Lorenzo l'ha accusata di essere falsa. Tommaso, pronto a difendersi, le fa notare che ha usato lo stesso ragionamento nei confronti di Lorenzo.

“A me dispiace, perché so che gli vuoi bene” ammette il senese, per poi autodefinirsi “un pesce”.

Jessica, per smorzare nuovamente i toni, chiede che tipo di pesce sia.

Un tonno” si definisce Tommaso.

Riuscirà la coppia a non lasciarsi condizionare dal recente astio tra Mariavittoria e Lorenzo?