Un confronto acceso: Alfonso D'Apice e Federica Petagna ai ferri corti

L'indecisione di Federica sembra irritare ulteriormente Alfonso che la pone davanti a un aut aut

Alfonso a Federica: “Io non ci sono più, scegli lui”

Nel corso della giornata, Alfonso ha espresso il bisogno di chiarire i sentimenti e le intenzioni di Federica. Dopo cena, i due si ritrovano a parlare attraverso la porta del Tugurio, dando vita a un confronto particolarmente acceso.

“Hai avuto fastidi?”, domanda Alfonso, alludendo alla vicinanza tra Federica e Stefano. In un primo momento, la ragazza non comprende il riferimento, ma poi replica: “È tutto normale, stiamo parlando”.

Alfonso confessa di aver voluto affrontare l'argomento il giorno prima, ma di non aver trovato l'occasione. Successivamente, le rivolge un'accusa diretta: “Quando parli con me sembri una persona, e quando non ci sono ti comporti in un altro modo”.

Federica risponde con calma: “Non siamo fidanzati, mi sto prendendo del tempo per valutare tante cose”. La risposta non convince Alfonso, che ritiene che il tempo della ragazza non sia dedicato alla riflessione solitaria, bensì a un riavvicinamento a Stefano. “Non sto facendo niente, sto prendendo tempo per me stessa”, si difende Federica, spiegando che, vivendo nella Casa, è impossibile isolarsi completamente.

Alfonso ribatte: “Io mi sono esposto perché tu avevi detto che avevi chiuso definitivamente”, ricordandole le sue dichiarazioni sulla fine della relazione con Stefano. Federica ammette che le conversazioni con gli altri inquilini la stanno aiutando a riflettere sui suoi sentimenti. Infine, confessa: “Stefano non mi è indifferente”.

La sua ammissione irrita Alfonso, che replica seccamente: “Allora significa che non sei sincera al cento per cento”. Federica respinge questa accusa, dichiarando di essere confusa e di avere bisogno di tempo e distanza per comprendere appieno i suoi sentimenti, sia per Alfonso che per Stefano.

“Io non la penso così, non è questo il modo di vivere e di comportarsi”, ribatte Alfonso, visibilmente deluso. Trova che le parole di Federica siano in netto contrasto con le sue affermazioni di pochi giorni prima. “In questo momento sento questo”, si difende la ragazza, ma Alfonso ribadisce che allora, in passato, ha mentito. “Tu sai tutto”, risponde Federica, cercando di chiudere la questione.

Il ragazzo si accende ulteriormente: “Dal momento in cui mi dici queste cose, se finisce tra noi non potrà mai esserci più nulla. Sei arrivata quasi a questo”. Esprime rammarico, aggiungendo che si aspettava maggiore chiarezza da parte sua e dichiarando di non voler più vivere in una situazione così ambigua.

Infine, Alfonso la incalza con una domanda diretta chiedendole cosa provi per Stefano. Federica, visibilmente a disagio, ammette: “Non riesco a risponderti”. Questa frase sembra essere la goccia che fa traboccare il vaso per Alfonso, che conclude con fermezza: “Allora non ci sono io e non ci sarà mai più. Scegli lui”.

I due si allontanano bruscamente, mettendo un punto al loro confronto e, forse, alla loro relazione.

I commenti e i consigli degli inquilini ad Alfonso

Colpito dalla situazione con Federica, Alfonso decide di confrontarsi con gli altri inquilini per cercare chiarezza. Lorenzo interviene subito, sottolineando che il recente ultimatum potrebbe essere un'occasione per Alfonso di comprendere meglio i sentimenti di Federica: “In base a come si comporterà in questi giorni, potrai schiarirti le idee”.

Alfonso, visibilmente provato, dichiara la sua intenzione di prendere le distanze da Federica, almeno per il momento, per osservare la sua reazione: “È la cosa più tosta, ma la migliore”, commenta Lorenzo, sostenendo la decisione del compagno.

Javier, invece, non risparmia una critica al comportamento di Alfonso: “Dovevi lasciarla schiarirsi le idee da sola”. Alfonso si difende, spiegando che l'atteggiamento altalenante della ragazza lo ha disorientato, spingendolo ad aggrapparsi a qualsiasi segnale positivo provenisse da lei.

Gli altri inquilini concordano nel ritenere che l'instabilità emotiva di Federica sia alla base della confusione di Alfonso. Lorenzo, con tono diretto, gli pone una domanda cruciale: “Vuoi davvero restare in questo limbo? Sei pronto a vederla con Stefano ogni giorno?”. Alfonso, visibilmente in difficoltà, non risponde. Javier interviene per riportare l'attenzione su Federica: “In ogni caso, farà ciò che è meglio per lei, indipendentemente da tutto”.

Riflettendo sulle parole dei suoi compagni, Alfonso confessa di aver previsto, fin dall'inizio del suo ingresso nella Casa, che sarebbe potuto accadere qualcosa di simile. Lorenzo prova a stimolarlo ulteriormente: “Questa situazione può aiutarti a chiarire le idee e prendere una decisione indipendentemente da lei”. Poi aggiunge: “Tu l'hai vista cambiata ieri?”. Alfonso annuisce, ammettendo con un filo di amarezza: “Le certezze che avevo non ce le ho più”.

Lorenzo incalza con un'altra domanda diretta: “Ti dà più fastidio che stia con lui o che non stia con te?”. Alfonso sorride nervoso, evitando una risposta chiara, e si limita a osservare: “Non mi sarei mai aspettato quello che è successo finora”. Sottolinea inoltre che sia stata Federica a riavvicinarsi a lui, e non il contrario.

Infine, Alfonso conclude la conversazione con un'affermazione che lascia poco spazio a dubbi: “Per me è quasi chiusa”. Javier, però, lo esorta alla cautela: “Non prendere decisioni affrettate spinto dalla rabbia”.

Shaila a Federica: “Prendi una decisione per non far soffrire nessuno”

Scossa dal confronto con Alfonso, Federica cerca conforto in Shaila, che la ascolta e la aiuta a fare chiarezza.

Shaila le fa subito notare una possibile contraddizione: “Dal momento in cui ti mostri gelosa di Alfonso e poi ti avvicini a lui, è normale che si confonda”, osserva con tatto. La ballerina le consiglia di evitare di condividere con Alfonso i suoi turbamenti, almeno finché non avrà analizzato a fondo i propri sentimenti: “Secondo me dovresti capire da sola cosa provi sia per lui che per Stefano. Altrimenti Alfonso rischia di fraintendere”.

Federica, con sincerità, ammette di non riuscire a comprendere a pieno cosa prova per Stefano. “Non riesco ad allontanarlo”, confessa, riconoscendo che i gesti e le parole di Stefano la influenzano e la coinvolgono emotivamente.

Shaila esprime preoccupazione per la sua indecisione, temendo che possa portarla a soffrire in futuro. Con una domanda diretta, cerca di aiutarla a riflettere: “Sei sicura di star ascoltando il tuo cuore”. Federica risponde con onestà: “Ascolto il mio cuore”, dice nonostante dichiara che a volte si interroga sulle sue azioni. Aggiunge che, nonostante le emozioni forti provate recentemente con Alfonso, Stefano continua a non lasciarla indifferente.

Notando l'interesse di Federica per Stefano, Shaila la mette di fronte a una realtà evidente: “Quando ti bacia o ti abbraccia, tu rimani lì. Non ti allontani”. La domanda che segue è inevitabile: “Cosa ti spinge a comportarti così?”. Federica, dopo una pausa riflessiva, risponde: “In quei momenti mi sento bene”.

Secondo Shaila, Federica ha già dentro di sé una risposta, ma il timore di affrontarla potrebbe essere un ostacolo. “Rimandare questa decisione potrebbe essere controproducente per te e per gli altri”, sottolinea, aggiungendo che la ragazza sembra influenzata dal timore del giudizio di Alfonso.

Federica ascolta con attenzione e ammette: “Ho paura di prendere una decisione di cui non sono sicura al cento per cento”. Rivela anche la sua paura di soffrire, un sentimento che la blocca e la spinge a rimandare.

Shaila, con parole gentili ma ferme, le ricorda che il suo atteggiamento potrebbe ferire anche Alfonso e Stefano: “Ci sono altre due persone coinvolte, e il tuo comportamento può far male anche a loro”. Infine, la esorta a trovare il coraggio di fare una scelta: “È un'opportunità per te di crescere”.

Federica, pensierosa, sembra riflettere profondamente sulle parole della ballerina, consapevole che un passo avanti è necessario per il bene di tutti. “Chi ti ama ti aspetta”, conclude la ballerina.