Un confronto tra Giglio e Lorenzo Spolverato

Giglio viene a conoscenza di alcune considerazioni che Lorenzo ha fatto sul suo conto e, deluso, prova a chiedergli spiegazioni

Nel corso del primo pomeriggio, Giglio decide di confrontarsi con Lorenzo per parlargli di una questione che da ieri continua a turbarlo.

L'inquilino dice di aver appreso delle spiacevoli considerazioni da lui fatte sul suo conto: ha messo in dubbio il suo reale interesse verso Yulia e lo ha reputato, in un certo senso, un ragazzo molto superficiale.

Visto il loro rapporto, ammette che mai si sarebbe aspettato da parte sua dei commenti del genere e, deluso, esclama: “Queste cose, se le conosci un minimo, non le diresti di me”, “Mi ha dato fastidio”.  Ma non è tutto: spiega di esserci rimasto male in quanto, se da un lato lo spronava ad avvicinarsi a Yulia, dall'altro metteva in guardia la ragazza. 

Lorenzo prova a giustificarsi e a dargli delle spiegazioni. Non conoscendoli bene e non avendo le idee chiare su ciò che sarebbe potuto accadere nel corso di questa convivenza, ha provato a fare delle ipotesi: “Ho riportato la mia sensazione” afferma. Dice di aver detto quelle cose solo per metterli alla prova e per testare il loro livello di interesse: “Credo che tutto questo abbia aiutato, no?” domanda.  Amareggiato, però, continua: “Mi dispiace se nel passato ci sono state frecciatine che avrebbero potuto portare un po' in cattiva luce sia te che lei” e precisa “Il mio era un aiuto”. Non volendo perderlo, inoltre, approfitta del momento per ribadirgli l'importanza che, ad oggi, lui e Yulia hanno nella sua vita: “Per me siete punti di riferimento qua”.

“So perfettamente che la tua non è stata cattiveria” dice Giglio. Ammette, però, che si sarebbe aspettato da parte sua più sincerità.

Lorenzo ribadisce le sue buone intenzioni: non voleva prenderlo in giro ma, al contrario, ha cercato solo di portare i due verso importanti riflessioni. “Non mi sono preso gioco di te” spiega, “Vi ho voluto bene dall'inizio”.

Giglio dice di essere sempre stato sincero sia nei suoi confronti, ma anche nei confronti di Yulia. Proprio per questo si augura che lui non metta più in discussione il suo atteggiamento e le sue scelte: “Tutte le cose che ho fatto sono state vere”.

Dopo la lunga conversazione, i due si stringono in un sincero abbraccio e mettono un punto definitivo a questa incomprensione, promettendosi di essere sempre sinceri.