

Un confronto tra le coppie nella Mystery Room
Alfonso mette a confronto Helena, Javier, Alfonso e Chiara per chiarire le tensioni dell'ultima settimana
Alfonso invita due coppie della Casa a raggiungere la Mystery Room: Chiara e Alfonso, e Javier e Helena.
Il conduttore cerca di capire le ragioni del distacco tra di loro, partendo dall'antipatia tra Chiara e Javier, che ha portato la trentina a nominarlo, indispettendo Alfonso, migliore amico dell'argentino e suo fidanzato.
Neanche Helena nutre una grande considerazione per Chiara e non nasconde che la vorrebbe fuori dalla Casa. Ma nemmeno Alfonso le è particolarmente simpatico. Per Alfonso, Helena ha atteggiamenti arroganti e la definisce una “scostumata”.
Alfonso mette le coppie a confronto e parte da Javier.
Il pallavolista ammette: “Io mi sento in difficoltà”, spiegando che, secondo lui, Helena ha più carattere rispetto a Chiara, sa difendersi da sola e si trova nel mezzo tra l'amicizia con Alfonso e il rapporto con Helena. Poi torna a parlare dei fastidi che Helena gli ha provocato andando contro Lorenzo, per poi chiedere ad Alfonso di cambiare i toni nei confronti di Helena.
Alfonso difende la sua ragazza: “Chiara ha dato le sue opinioni in modo educato”, definendo invece arrogante Helena, che gli risponde: “Tu non sei arrogante?”.
La brasiliana lo accusa a sua volta di essere arrogante e aggiunge che Alfonso non ha mai voluto davvero conoscerla.
Alfonso chiede a Helena se si sente tradita da Javier, che si è dichiarato confuso. Helena nega categoricamente e ammette: “Da lui imparo tantissimo”, riconoscendo che, forse, affronteranno difficoltà a causa del suo carattere.
Il parere delle opinioniste
Cesara interviene, dicendo che Javier sembra turbato e confuso, e le chiede se è preoccupata. Poi domanda: “Meglio vincere l'amore o il gioco?”.
“Io voglio vincere entrambe le cose”, risponde Helena senza esitazioni.
Chiara e Alfonso, invece, dichiarano che uscirebbero insieme subito, rinunciando al gioco.
Javier sceglierebbe senza dubbio l'amore.
Beatrice, per sdrammatizzare, scherza: “Diciamo che una porta all'altra”.
Riusciranno i quattro a trovare un'armonia per salvare l'amicizia tra Javier e Alfonso?
Una volta rientrate in Salone, Alfonso annuncia a tutte le coppie della Casa la possibilità di partecipare a un gioco che farà vincere loro una cena romantica in Tugurio e un giro in limousine per Roma.
Alfonso, però, chiede a Helena e Javier se vogliono partecipare. La brasiliana inizialmente risponde di sì, ma cambia subito idea dopo la risposta di Javier.
Il pallavolista ammette di voler partecipare perché è uno sportivo. Helena ci rimane molto male e lo dice chiaramente davanti a tutti, accusando Javier di lasciarsi influenzare da ciò che accade in puntata.
Lei avrebbe voluto partecipare per passare del tempo con il suo ragazzo, ma, insoddisfatta dalla sua risposta, decide di fare un passo indietro, e Javier si mostra d'accordo.