

Un confronto tra Mariavittoria Minghetti e Alfonso D'Apice
Amanda e Mariavittoria pensano che Alfonso sia cambiato, ma il ragazzo ritiene che il suo comportamento sia una naturale conseguenza agli accadimenti della Casa
Nella zona beauty, il confronto tra Mariavittoria e Alfonso assume toni più pacati, ma non meno intensi. Mariavittoria lo accusa di essere cambiato, di essersi incattivito rispetto ai giorni trascorsi in Tugurio. Il loro scontro ruota attorno alle Nomination e ai rapporti che si sono evoluti nella Casa.
Secondo la dottoressa, Alfonso si è messo su un piedistallo. Hanno perso il bel rapporto di amicizia che avevano costruito, non si confidano più, non hanno dei confronti in cui si raccontano i propri pensieri. L'impressione di Mariavittoria è che il ragazzo si sia incattivito e che si sia schierato definitivamente con Lorenzo. Le pare quasi che il giovane sia diventato l'alfiere degli Shailenzo. "Non ti vedo capitano" afferma la ragazza, rimpiangendo l'inquilino divertente che aveva apprezzato in Tugurio e che adesso stenta a riconoscere.
Alfonso nega, non prova piacere a discutere e sostiene di condividere con Lorenzo il suo essere schietto. Neanche a lui piace il clima che si è creato nella Casa, ma non si è mai tirato indietro davanti alle discussioni. "Non ho paura di nessuno" dice convinto.
Per Mariavittoria, però, Alfonso dovrebbe stemperare l'atmosfera, magari dando il buon esempio nonostante la giovane età.
Entrambi si sentono traditi dalle Nomination, nessuno dei due si aspettava di venire nominato dall'altro.
Amanda, intervenendo nel confronto, cerca di riportare il ragazzo alla sua versione iniziale, quella, secondo lei, più autentica. Il napoletano non è dolce come un tempo, si è inasprito. Il problema non è tanto che il ragazzo passi il proprio tempo con Chiara, quanto il fatto che sia cambiato. Prima era un inquilino che giocava singolarmente, adesso si è unito al gruppo degli Shailenzo.
Alfonso, però, si difende: le dinamiche della Casa sono cambiate, e con esse anche il suo atteggiamento. Vuole bene a Javier, ad esempio, ma il fidanzamento con Helena lo ha portato ad allontanarsi. Non vuole passare del tempo con una persona che non gli piace. Inoltre, non può dedicarsi ai vecchi amici perché trascorre le proprie giornate soprattutto con Chiara.
Giustifica le sue parole e quelle di Chiara nei confronti di Stefania, convinto che le loro reazioni siano una risposta proporzionata agli scontri avuti. Amanda, invece, gli fa notare che certi modi possono essere evitati.
Alla fine, tra un ultimo scambio di opinioni e un abbraccio, Amanda si allontana, lasciando Alfonso con il dubbio: è davvero cambiato o sta solo mostrando un lato di sé che prima teneva nascosto?