Un confronto tra Mariavittoria Minghetti e Shaila Gatta

Le due inquiline chiariscono i loro punti di vista

In piscina, Mariavittoria e Shaila si confrontano affrontando i motivi delle loro discussioni. In particolare, riferendosi al viaggio di Shaila e Lorenzo in Spagna, Mariavittoria afferma: ”Io mi aspettavo che voi due tornaste insieme”, ammette, pur trovando alcuni comportamenti dei due inquilini un po' sopra le righe.

La ballerina si giustifica, dicendo di essersi lasciata travolgere dalle emozioni e di non riuscire a trattenersi. Mariavittoria, tuttavia, la critica per non aver mostrato alcuna preoccupazione nei confronti di Javier. "Sono partita sulla difensiva”, confessa la ballerina.

Mariavittoria ammette di trovare la coinquilina più spontanea negli ultimi giorni, ma confida che certi atteggiamenti le appaiono ancora forzati, come la sua necessità di parlare con tutti. "Io non ce la faccio”, ammette, spiegando di non essere in grado di fare altrettanto.

"Accettami così come sono, io lo faccio con te”, risponde prontamente la ballerina, mentre Mariavittoria ribadisce che ultimamente Shaila sta mostrando un lato di sé diverso.

Poco dopo, Shaila chiede spiegazioni a Mariavittoria riguardo a una dichiarazione fatta in precedenza: "Hai detto che ti stavo antipatica fin dall'inizio", dice delusa, ricordando i momenti di confidenza che hanno condiviso. "Ho pianto con te”, aggiunge, sorpresa dalle parole di Mariavittoria.

La dottoressa risponde che forse quei momenti non sono bastati per unirle, a causa delle riserve che nutriva nei confronti di Shaila. "Ti ho sempre percepita finta”, ammette, pur dichiarando di stimarla come persona.

Shaila si sarebbe aspettata che, con queste riserve, Mariavittoria evitasse di giudicarla così presto, prima di conoscerla meglio. "Avevo un'idea di te che non è vera”, rettifica Mariavittoria, aggiungendo di trovare ora Shaila semplice e umile.

Desiderosa di capire di più, la ballerina le chiede: "Tu perché sei qui?”. Mariavittoria, tentennando, risponde di non avere un obiettivo preciso: "Molte volte mi sento fuori luogo”, confessa.

Shaila, perplessa, pensa che Mariavittoria sia lì anche per godersi l'attenzione degli altri. La dottoressa respinge fermamente questa ipotesi: una sfida con me stessa”, ammette, spiegando che, per superare la sua insicurezza, desidera mettersi alla prova in questa sorta di terapia d'urto.

Parlando delle difficoltà affrontate, Mariavittoria si commuove, e Shaila, cercando di alleggerire il momento, scherza: "È paradossale tutto questo!”. La dottoressa sorride e conferma di sentirsi esattamente come appare nella vita quotidiana, trovando inaspettatamente un punto in comune con Shaila. A proposito della vicenda tra Javier e Lorenzo, Shaila ammette di non aver gestito bene le proprie emozioni e sta cercando di chiarire la sua posizione.

Le due inquiline continuano a confrontarsi e sembrano finalmente trovare un punto di accordo. Mariavittoria conclude, tendendo una mano alla compagna: "Hai capito che non ti giudico?”, chiede, e Shaila annuisce, esortandola ad approfondire meglio i suoi atteggiamenti. Anche Shaila ammette di aver sbagliato nel confronto del giorno prima e di essere stata prevenuta.