Un intimo discorso da parte di Rosy Chin a Greta Rossetti
Rosy suggerisce a Greta di non nascondere i suoi punti di forza e, al contempo, di lavorare sulle sue debolezze
Il rapporto con Sergio, seppur platonico, ha permesso a Greta di conoscersi meglio e di vedersi sotto una nuova luce. Avendo sofferto in passato, la ragazza cerca di non dare più tanto e incondizionatamente. Sta vivendo una fase in cui preferisce ricevere piuttosto che dare.
Tuttavia, parlando con Sergio e Rosy, ammette di non riuscire a fidarsi delle persone. Crede che gli altri instaurino una relazione con lei con l'intento di ottenere qualcosa.
"Perché sei insicura vuoi compiacere" commenta la cuoca, la quale suggerisce di dare senza aspettarsi nulla in cambio. Allo stesso tempo, però, non deve concedersi a chi non si spende per lei.
Greta riflette sulle sue ultime frequentazioni, consapevole che gran parte del suo fascino derivi dalla sua bellezza e dalla sua popolarità. Questo l'ha resa ancora più insicura, poiché queste persone non avevano intenzione di conoscere la sua interiorità.
Rosy sostiene che Greta non si faccia conoscere perché ancora nemmeno lei abbia un'idea completa e definita di sé stessa.
Ha sempre utilizzato il corpo per conquistare gli uomini, ma all'interno della Casa l'aspetto fisico non basta, ciò che conta è il suo io. Ciò non vuol dire che debba, però, celare i suoi punti di forza.
Gioventù, bellezza e popolarità sono le sue carte vincenti, adesso è arrivato il momento di lavorare sull'introspezione, senza mai però vergognarsi della sua sensualità. Solo così potrà farsi conoscere e apprezzare nella sua totalità.
"Tu sei questa" dice Rosy, convinta che nessuno possa permettersi di giudicarla. L'importante è valorizzare i propri punti di forza e migliorare quelli di debolezza.
Per quanto riguarda le chiacchiere degli estranei...inutile farsi influenzare e bloccare. "Loro vorrebbero qualcosa che non hanno!" esclama Rosy, certa che certa gente parli per invidia.
Silenziosa e attenta, Greta osserva l'amica, poi le dà un lungo abbraccio in segno di ringraziamento.
Conclude Rosy con una massima imprescindibile: chi ti vuole, ti accetta così come sei.