Un lungo dialogo tra Federica Petagna e Alfonso D'Apice

Federica ribadisce ad Alfonso di volersi distaccare per dedicare tempo a sé stessa

Dopo le varie discussioni avute durante la giornata di ieri, Federica e Alfonso si appartano per parlare ancora una volta della loro relazione e del triangolo che si è formato con Stefano

Federica recrimina ad Alfonso di essersi comportato in maniera un po' troppo sfrontata con Stefano. Se il tentatore non fosse rimasto calmo, la discussione sarebbe stata molto più accesa. 

Sebbene la ragazza sia consapevole di essere in un programma televisivo, non è una donna di spettacolo, pertanto deve fare affidamento solo sulle proprie forze e non su eventuali strategie. 

Capisce che la situazione sia difficile da gestire ma dovrebbe imparare ad affrontare le discussioni diversamente.

Alfonso risponde diretto di non poter permettere a Stefano di sminuire la loro relazione ma Federica lo blocca subito. Nemmeno lei glielo permette, ma ciò non vuol dire che l'ex sia autorizzato a non accettare le opinioni altrui. 

I due passano a riesaminare ancora una volta le dinamiche della loro relazione. Alfonso eviterebbe di commettere gli stessi errori ma è convinto che, levati gli sbagli, hanno vissuto una storia bellissima. 

Non è dello stesso parere Federica che rivendica di non aver avuto abbastanza libertà. L'ex poteva uscire senza problemi, mentre a lei veniva negata anche la possibilità di andare in discoteca con le amiche. 

"Mi dava fastidio tu uscissi sola, è vero" ammette Alfonso che, tuttavia, non vuole nemmeno passare per un fidanzato poco premuroso che non dedicava del tempo alla sua amata. Ogni qual volta era libero dal lavoro, il ragazzo non vedeva l'ora di stare con lei. 

Di concerto, gli ex fidanzati decidono di dedicarsi al loro percorso individuale e di non farsi condizionare troppo dalla loro storia. Non sarà facile, soprattutto per Federica che tiene dentro di sé tutti i suoi sentimenti, ma i due si stanno imponendo di vivere anche gli altri inquilini. 

La ragazza non nega di sentirsi molto confusa e di non sapere nemmeno come riuscirà a gestire la nuova relazione, non priva di ambiguità e dubbi.

"Voglio solo distaccarmi per me stessa" dice la giovane spinta da uno slancio di amor proprio. 

Alfonso risponde che, nonostante tutto, Federica potrà sempre contare su di lui, non come fidanzato, ma come persona che le vuole bene. 

Il tutto si conclude con un abbraccio. Non basta un colpo di spugna per cancellare otto lunghi anni, non basta un post sui social per dimenticare un amore.