Un omaggio dei veterani ai cinque mesi passati nella Casa

I veterani decidono di vivere un momento di convivialità, confrontandosi sui rispettivi percorsi

Sono passati ben cinque mesi dall'inizio del Grande Fratello e i veterani vogliono celebrare, a modo loro, il lungo viaggio che stanno affrontando insieme. Beatrice e Massimiliano, uniti dallo stesso impeto creativo, immaginano un momento conviviale fatto di condivisione e riflessioni.  

Dopo aver studiato bene come rendere piacevole e intenso il momento, gli Inquilini si mettono in fila indiana e, marciando come dei Sith, si dirigono in salone. Davanti ai ragazzi successivamente, si mettono in cerchio e si prendono per mano. 

Uniti dallo stesso spirito, i ragazzi si lasciano trasportare dalle emozioni e, in un fluire di parole e sentimenti, scelgono un solo termine per riassumere la loro esperienza nella Casa. 

Inizia Anita che definisce il suo percorso un "Salto nel buio". Ha sempre avuto la mania del controllo, ma a ventisei anni ha voluto osare uscendo dalla sua comfort zone e provando un'esperienza totalmente diversa da quello che aveva in mente per sé stessa. Nonostante la sofferenza, ha capito di aver fatto la scelta giusta ed è felice di ciò che sta vivendo e dei rapporti che è riuscita a costruire. A oggi si sente la stessa persona che è entrata e il fatto di non essersi snaturata è per lei una vittoria. 

Si passa a Beatrice, che sceglie come parola "Resistenza". Il primo pensiero va a Valentino ed Elia che sono stati in grado di vivere senza la propria mamma. Ma la resistenza non riguarda solamente chi sta fuori ma anche chi sta dentro. Un plauso va a loro, che stanno resistendo, ma un plauso va anche a sé stessa che ha affrontato la tempesta rimanendo 

"Connessione" è la parola di Giuseppe, poiché grazie al Grande Fratello si è connesso a tantissime persone, oltre che a un mondo che non pensava di poter mai conoscere. Grazie al programma è riuscito a superare sfide che non pensava di poter vincere.

Grecia, rinominata vida, non può che scegliere "Grazie vita". Quando l'hanno chiamata nemmeno ci credeva. Il Grande Fratello le ha dato la possibilità di far conoscere la donna dietro l'attrice. All'interno della Casa, alle volte, è difficile convivere ma le litigate possono essere costruttive e rafforzare il gruppo. "Impariamo tutti i giorni" dice Grecia, certa che l'esperienza che stanno vivendo sia una incredibile lezione di vita. 

Letizia ha scritto un piccolo pensiero che riguarda la libertà. Libertà di scegliere, di amare, di ribattere. "Grazie Grande Fratello che mi hai insegnato che posso essere libera, ma soprattutto che voglio essere libera" afferma con sentimento. Letizia ringrazia i compagni, felice di aver lasciato andare i dolori del passato. Oggi si sente una donna migliore e ognuno di loro ha contribuito a renderla quella che è diventata. 

Massimiliano opta per "Riconciliazione", sebbene inizialmente avrebbe voluto dire "Silenzio", per celebrare il non detto.  L'esperienza che sta facendo lo porta a mettersi in discussione e, soprattutto, lo ha messo davanti alle sue fragilità. Alle volte si finge guerriero per nascondere la sua debolezza, ma sa che nella vita bisogna fare i conti anche con le proprie parti più deboli. 

Ha cercato di riconciliarsi con sé stesso e con il suo passato e adesso vorrebbe riconciliarsi anche con gli altri. Non vuole uscire dalla Casa senza aver chiarito con tutti. 

È il turno di Paolo che dice "Rivalutazione personale". Secondo il ragazzo, molti di loro non si danno il giusto valore, invece dovrebbero apprezzare maggiormente sé stessi e le idee che portano avanti. Nella Casa ha capito che ogni pregio e difetto lo rendono unico e deve essere fiero di quello che è. 

"Coraggio" è la parola e il sentimento che anima Rosy, troppo inclusiva per essere esclusiva troppo esclusiva per essere inclusiva. "Solo attraverso l'accettazione si arriva alla consapevolezza che niente è sbagliato se ti rende felice" scrive su un pezzo di carta. "Ma ci vuole tanto coraggio" sussurra. 

Vittorio, con il sorriso sul volto, fa un discorso tenero e nostalgico. Non dimenticherà mai questa esperienza, in quanto ha capito che i limiti dell'uno possono essere i punti di forza dell'altro. Sono tutti diversi ma possono aiutarsi a vicenda. I momenti difficili sono stati numerosi ma non bisogna rinnegarli poiché la sofferenza può portare al miglioramento. La parola scelta è "avventura", poiché è un termine che racchiude tutte le emozioni che stanno vivendo. "L'unione è la consapevolezza dei propri limiti" dice per concludere il suo discorso. 

Anita propone di finire con un esercizio che possa aiutarli a sentirsi, nel loro piccolo, dei supereroi. Mettono le mani sui fianchi e alzano la testa, nella speranza di ricevere tutta la forza necessaria per proseguire.  

Per stemperare, dopo qualche secondo di silenzio, girano in tondo cantando la tipica canzoncina dei bambini e poi si buttano supini sui tappeti. Uno scrosciante applauso chiude il momento, ma prima di rompere le righe, Rosy fa un breve e sentito e discorso. Tra le lacrime, la donna spiega di nascondere le proprie fragilità ma lì dentro ha capito che mostrare le proprie debolezze è un gesto pieno di umanità. 

Ha imparato tanto da ognuno di loro, spera anche di aver insegnato e donato una parte di sé al resto degli Inquilini. "Ognuno a modo vostro mi ha lasciato qualcosa di unico" bisbiglia tra i singhiozzi. "Grazie al Grande Fratello" dice per finire. 

I veterani applaudono nel vedere l'amica così commossa. Cinque mesi sono passati e avranno ancora altro tempo per vivere insieme. L'avventura non è finita e tanti traguardi possono essere raggiunti.