Il tentato chiarimento dei #Tommavi

Dopo la discussione avvenuta in mattinata, Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti provano a chiarire

Un risveglio all'insegna del nervosismo

Nella Casa di Grande Fratello la giornata inizia con una discussione. 

Dopo un rimprovero da parte di TommasoMariavittoria si è sentita offesa dai suoi toni, puntualizzando che spesso sembra non rendersi conto del modo in cui si rivolge agli altri. Tommaso difende le sue ragioni, spiegando che si trattasse di una critica costruttiva, e che la maggior parte delle volte è la stessa Mariavittoria ad utilizzare toni accesi. A quel punto, la concorrente riflette sul fatto che i due finiscano sempre per discutere su questioni superficiali, alzandosi e invitando Tommaso a seguirla.  

Il ragazzo però rimane in cucina e, quando Mariavittoria si riavvicina cercando un contatto per mettere da parte la discussione, lui si dimostra ancora stizzito. “Sei cattiva, non venire dopo 30 secondi a darmi un bacio. Sei cattiva, fai male”. Tommaso non accetta l'atteggiamento di Mariavittoria: la accusa di lanciare parole forti contro di lui, per poi fare finta di niente dopo pochi minuti. Tra i due si riaccende la polemica: mentre Mariavittoria sottolinea di nuovo la natura superficiale della lite, “Se litighiamo per una questione un po' più seria che facciamo?” gli dice, Tommaso sembra restare fermo sulla sua posizione.  

Dopo il litigio, Tommaso si sfoga con Maria Teresa: secondo lui Mariavittoria vuole sempre il controllo all'interno della relazione. Nonostante le incomprensioni, Tommaso e Mariavittoria riescono sempre a chiarirsi, ci riusciranno anche questa volta? 

Il tentato chiarimento

Qualche ora dopo la lite, Mariavittoria e Tommaso si ritrovano in Giardino per provare a chiarire le loro divergenze. La concorrente confessa di non comprendere il motivo per cui Tommaso è ancora risentito, ritiene che le sue parole non fossero un attacco e che la reazione di Tommaso sia stata esagerata. “Tu sei molto rigido Tommi, sei rigido in tutto, sei precisino, sei puntiglioso” gli dice, ma Tommaso sembra rimanere fermo sulle sue opinioni.  

L'idraulico confessa che l'atteggiamento assunto da Mariavittoria questa mattina è capitato svariate altre volte, e i toni con cui lei si è rivolta a lui non siano un caso isolato “Io questa cosa che fai la rivedo in tante cose che fai, e magari non ti dico niente”, le dice. Mariavittoria si risente, avrebbe preferito che Tommaso le parlasse di questo fastidio a prescindere dalla discussione di oggi. I due capiscono di avere due modi diversi di affrontare le liti, e questo spesso e volentieri ne ostacola la risoluzione.  

Tommaso cerca di analizzare il motivo per cui Mariavittoria tende a scaldarsi facilmente e ad alzare la voce, lei spiega che è semplicemente il suo modo di discutere “è la modalità di litigio a cui io sono abituata, a casa mia è sempre stato così: a chi alza più la voce, ma in questo caso non credo di averlo adoperato, anzi sono stata anche molto tranquilla” gli dice, mantenendo salde le sue ragioni e spiegando che il motivo per cui alza la voce, è perché non si sente ascoltata e capita da Tommaso.  

I due, consapevoli delle loro differenze caratteriali, si dichiarano pronti a mitigare le loro divergenze in futuro.