Un viaggio con Ulisse: I concorrenti alle prese con l'Odissea
I concorrenti sono chiamati a imparare le tappe di uno dei viaggi più entusiasmanti della letteratura universale
Si ritorna in cattedra e dopo aver letto Pinocchio, questa volta i concorrenti sono chiamati a leggere l'Odissea, la magniloquente opera di Omero, il più grande poeta epico della Grecia.
In Confessionale, Perla e Greta apprendono che questa giornata sarà impiegata per leggere l'Odissea e apprendere le tappe del viaggio e dell'avventura di Ulisse. I coinquilini accolgono questa notizia in maniera un po' interrogativa, come si farà?
In Salone, con il testo alla mano, Beatrice aiuta le ragazze a creare uno schema per memorizzare la straordinaria avventura di Ulisse. Ventiquattro libri, dieci anni d'avventura, mostri, divinità, incontri sensazionali: da Calipso a Circe, passando per Nausicaa, l'indovino Tiresia, lo scontro con le sirene, lo scontro con Polifemo, la fuga dai cannibali Lestrigoni, fino al ritorno a Itaca, dove si scontrerà contro i Proci e ritroverà l'amata Penelope e il figlio, ormai cresciuto, Telemaco.
"Pure io voglio un Ulisse nella mia vita" afferma divertita Perla, che ascolta con interesse questa grande avventura e sognando un uomo così tutto per sé, ma i concorrenti apprendono che dietro le grandi virtù di questa figura letteraria, si nascondono anche ombre e difetti che mostrano il complesso quadro della natura umana.
Pronti ad assistere a questa lezione di letteratura greca?