Una cerimonia per festeggiare i sei mesi dei Veterani

Beatrice e Massimiliano trovano un modo per celebrare i mesi di permanenza nel gioco insieme al resto dei Veterani

Per i sei mesi in Casa, i Veterani hanno festeggiato durante la scorsa serata e insieme al resto dei concorrenti. Chi ha festeggiato tre mesi, chi sei, chi tre settimane, insomma, ognuno ha trovato un momento di celebrazione per festeggiare quest'avventura.

Beatrice e Massimiliano credono che non sia bastato un brindisi, per loro è fondamentale che ci si confronti, che si celebri in maniera più profonda questa permanenza nel gioco. Così, i due attori ideano una cerimonia: tutti i Veteranni dovranno immergersi in Piscina seguendo un ordine d'età, dal più giovane al più anziano.

Si immergeranno in acqua, si guarderanno negli occhi, assumendo la forma di un cerchio e qui, secondo Beatrice, avviene una connessione. Dopodiché, ogni concorrente riceverà dai suoi coinquilini una parola che sintetizzi l'esperienza che porta con sé e un insegnamento appreso da quel concorrente. Infine, un applauso collettivo, immersione in acqua e abbraccio.

Tutti i Veterani sono sul bordo della Piscina, tranne Giuseppe che si oppone a questa cerimonia, poiché poco rispettosa: "L'abbiamo fatta per i cinque mesi, credo che basti". Il resto dei concorrenti, tuttavia, credeva che la motivazione di Giuseppe fosse più basata sull'insicurezza e la stessa Beatrice, insieme a Paolo, afferma: "Credevamo che avesse timore di non risultare profondo". Mentre il barman confessa a Rosy e Anita la sua contrarietà.

Il resto dei Veterani inizia la cerimonia, la prima a immergersi è Letizia, seguita da Paolo, Anita, Rosy, Massimiliano e, infine, Beatrice. Ognuno di loro dichiara nome e cognome: "Sono Letizia Petris" e così via. Poi le mani di tutti i Veterani si uniscono in un cerchio, si allargano e si uniscono per sette volte.

Dopo l'introduzione di Beatrice, sotto gli occhi del resto dei coinquilini, Letizia riceve i ringraziamenti: Paolo afferma di aver ricevuto amore, Anita la leggerezza e l'amicizia, Rosy la magia di poter essere giovani, Massimiliano ha imparato la fragilità, mentre Beatrice la flessibilità.

Poi è il turno di Paolo, Anita sottolinea di aver ricevuto umiltà e la forza della fedeltà, la condivisione, Rosy l'accoglienza e la protezione, Massimiliano e Beatrice, invece, hanno appreso l'incredibile romanticismo, mentre Letizia ha preso anche lei l'amore e quella meraviglia di poter credere ancora di essere amati.

Anita, riceve da Rosy un grande ringraziamento: "Da te ho ricevuto la complicità, sei mia sorella, nella gioia e nel dolore", per Massimiliano Anita è amore incondizionato, famiglia. Beatrice, invece, apprezza e ammira la capacità di scherzare, di sorprendere. Letizia da Anita ha imparato che non si può essere amati da tutti: "Volevo che mi volessi bene, quando ho smesso di chiedere, è arrivato il tuo amore". Per Paolo, la ragazza è l'amica, la spalla, il sorriso.

Tocca a Rosy e Massimiliano sceglie la parola focolare, poi accoglienza, poi amore, Beatrice sceglie l'equilibrio di sé e di imprimerlo negli altri. Letizia e Paolo, invece, scelgono di condividere un pensiero legato alla generosità della concorrente. Il macellaio sottolinea il senso materno e l'unione portata prima dalla tavola poi dalle sue braccia. Anita, in ultimo, ricambia i pensieri e le promesse fatte all'amica, la sorella trovata durante questo percorso.

Segue Massimiliano, inizia Beatrice: "Ho ammirato la capacità di metamorfosi, di andare in profondità, ricominciare e trasformarti". Letizia apprezza l'introspezione, mentre Paolo la spiritualità e la duttilità. Anita afferma: "Tu sei famiglia, un punto di riferimento, la fenice che risorge, che aiuta, che cura". Rosy, conclude, descrivendo l'attore come amico, casa, fratello.

In ultima Beatrice che riceve da Letizia grandi parole: "Ho imparato la potenza, che una donna come te è capace di andare oltre ogni cosa". Paolo stima la sua intelligenza e la sua arguzia. Anita: "Mi costa dire questa cosa, ma voglio farlo: mi hai insegnato l'uso della mente, mi hai insegnato che ci sono sempre parole e modi di pensare che non hanno limiti. Hai una mente senza limiti". Rosy, invece, apprezza l'imprevedibilità e la forza della concorrente. Chiude Massimiliano: "Attraverso te, ho imparato a mettermi a nudo, che la fragilità può essere forza".

I concorrenti Veterani si uniscono ad altri inquilini in un abbraccio finale di ringraziamento e di unione, per celebrare questi sei mesi insieme.