

Zeudi Di Palma incontra dopo tanti anni il padre
Zeudi affronta il padre dopo anni di assenza, esprimendo il suo dolore ma lasciando aperta la possibilità di un dialogo futuro.
Un'importante decisione per Zeudi
Zeudi sta per vivere un momento molto significativo: dopo tanti anni, suo padre Pasquale si è fatto avanti, contattando il Grande Fratello con il desiderio di rivederla. Tuttavia, il loro rapporto è tutt'altro che sereno. Zeudi accetterà di incontrarlo?
Alfonso si collega con Pasquale, in attesa nel Cortiletto, e racconta che l'uomo ha inviato una mail alla redazione del Grande Fratello con l'intenzione di riabbracciare la figlia, che dice di non vedere da poco prima che venisse eletta Miss Italia.
Ammette di essere entrato nella Casa per chiedere scusa alla figlia per le scelte compiute quando lei era piccola.
“Io amo mia figlia perché è il mio sangue” spiega, raccontando di aver cercato di aiutarla quando si sono ritrovati qualche anno fa. “Io mi sono messo in gioco stasera per cercare di risolvere” aggiunge, sottolineando che, per lui, anche solo piantare un seme sarebbe già un passo avanti.
Alfonso la invita a raggiungere la Superled, pronto a porle la delicata domanda. Prima, però, manda in onda una clip che, attraverso le parole della Miss, ripercorre la complessità di questo legame.
“La sua assenza è stata, di conseguenza, una mia mancanza” spiega la Miss, ammettendo di non avere ricordi lucidi in prima persona del momento in cui il padre scelse di allontanarsi dalla loro famiglia. Sottolinea poi che la madre non ha mai ostacolato quel rapporto, anzi, ha sempre invitato i figli a coltivarlo, se lo avessero voluto.
Zeudi racconta anche del periodo precedente a Miss Italia, confermando la versione appena esposta dal padre, ma con un rammarico: i due non hanno mai realmente vissuto insieme momenti felici.
L'inquilina ammette di aver sentito maggiormente la sua mancanza durante le scuole superiori, un periodo particolarmente difficile per lei.
Alfonso le comunica la richiesta del padre al Grande Fratello e le svela che l'uomo si trova a pochi passi da lei. “Qualsiasi decisione tu prenda, voglio che lo faccia con la massima serenità” le dice, offrendole il suo supporto in ogni scelta. Procedendo per gradi, il conduttore le chiede se voglia almeno ascoltare la sua voce.
“Come Miss Italia mi vieni a cercare, al Grande Fratello uguale. Perché non farlo quando non c'era tutto questo?” si domanda lecitamente Zeudi e, rivolgendosi ad Alfonso, gli chiede di porre la stessa domanda a suo padre, non sentendosi di farlo lei direttamente.
“A me non interessa né Miss Italia né il Grande Fratello: io sono qui per guardare negli occhi mia figlia” replica l'uomo, ribadendo di non aver mai avuto la giusta opportunità per farlo.
Zeudi avrebbe preferito che lo facesse in un altro momento e in un altro modo e si chiede perché non l'abbia fatto nella vita reale.
“Un padre non mette in difficoltà la propria figlia in questo modo” afferma, prima di congedarsi con distacco: “Buona serata, Pasquale”, evitando di chiamarlo “papà”.
“Io sono venuto qui per chiederle scusa e perdono. Questa ragazza ha il mio sangue. Io la amo” ribadisce il padre ad Alfonso.
Ma per Zeudi le parole non bastano, servono dimostrazioni concrete: “Apprezzo il fatto che tu sia uno stakanovista, lo fai per altre persone, non per me. Io però non sono mai riuscita a chiamarti papà. L'amore non è questo: è presenza, è esserci”.
Zeudi accusa il padre di non conoscerla davvero, ma lui sostiene di non aver mai avuto l'opportunità di farlo.
“Io penso che dovremmo parlarne tra di noi” dichiara Zeudi, lasciando aperta la possibilità di un confronto futuro, senza però confermarlo né escluderlo del tutto.
Infine, sceglie di tendere la mano al padre per concludere quel momento, spiegando: “Voglio che veda da vicino cosa si è perso, quello che sono io adesso”.
Dopo la stretta di mano, raggiunge il Cortiletto e precisa che quel gesto è stato più per sé stessa che per lui. La ragazza è profondamente ferita e non ha problemi a dirglielo.
“Tutti possiamo sbagliare nella vita, siamo esseri umani” si scusa il padre.
“Vediamo cosa riuscirai a dimostrarmi. Io mi baserò su quello” conclude Zeudi, lasciando intendere che deciderà con il tempo se incontrarlo o meno fuori dalla Casa.
Il parere delle opinioniste
Cesara condivide pienamente le parole di Zeudi e riflette in modo positivo sul suo atteggiamento: sembra aver colto l'opportunità di affrontare i ricordi dolorosi e di liberarsi dal fardello e dal rancore accumulato nei confronti del padre.
Beatrice, invece, la considera una vera signora e si dice sorpresa dalla scelta di Zeudi.