Una discussione a lieto fine per Anita Olivieri e Giuseppe Garibaldi
Da una tovaglietta a tavola parte un chiarimento più profondo tra i due concorrenti
Giuseppe e Anita hanno un rapporto speciale, un'amicizia unica, un'intesa fantastica, ma sembra che un'ombra si sia abbattuta su di loro, facendo insorgere qualche crepa in questo rapporto. Da diversi giorni, la ragazza lamenta che il suo amico è ambiguo, strano, come se nascondesse qualcosa, a lei con la quale c'è sempre stata chiarezza e schiettezza.
Mentre la concorrente apparecchia la tavola per il pranzo, il ragazzo vuole aggiungere delle tovagliette e da questo piccolo episodio, fra i due inizia un piccolo screzio che apre la strada a una conversazione più grande. "Non voglio che ci vedano discutere" afferma Giuseppe, che si guarda in torno, preoccupato di attirare occhi su di sé. "Sei l'unico ragazzo di trent'anni che sembra averne quindici" commenta Anita.
Successivamente, i due si incontrano in Zona Beauty e, in seguito alle ripetute richieste di Anita di parlare apertamente, Giuseppe ammette di avere alcuni problemi con lei. Con la paura che ci sia davvero qualcosa che non va, la ragazza invita l'amico a un confronto in camera.
Anita afferma: "Sono mesi che ti chiedo di te, tu non mi chiedi niente della mia vita". Questo spegne il sorriso di Garibaldi che afferma di aver sempre chiesto all'amica del suo ex, della sua famiglia. La ragazza, però, sottolinea che da quando hanno smesso di parlare delle questioni private dell'amico, lui si è allontanato. Soprattutto in seguito alle critiche di Fiordaliso, quando la cantante ha accusato il barman di aver giocato con Beatrice.
Giuseppe sottolinea di aver voluto prendere del tempo per sé, ma il timore di Anita è che il ragazzo non parli con lei, o peggio, che parli male di lei con gli altri. Inoltre, ricorda di aver visto Giuseppe parlare con Letizia: "Anche lei pensava che mi fossi allontanata, le hai consigliato di parlarmi, ma tu non l'hai fatto con me. Il nostro rapporto è bello perché ci siamo sempre detti tutto, perché hai smesso?"
Il concorrente specifica di non apprezzare alcune cose, tra le quali il rapporto fra lei e Mirko, fra lei e altre persone, il fatto che spesso sia troppo irruenta con lui. "Hai fatto un massaggio a Mirko, non mi hai nemmeno più dato il bacio del buongiorno" afferma Giuseppe e qui Anita scopre le reali motivazioni nascoste dietro le accuse dell'amico "Sei geloso".
I due ragazzi si abbracciano, promettendosi ancora sincerità, ancora complicità, si promettono di non fossilizzarsi su piccole assenze, tanto che la ragazza sottolinea: "Se passo cinque giorni con altre persone, non significa che ti voglia bene. Se mi arrabbio con te è solo perché tengo a te più di quanto tenga a chiunque altro qui".
La pace sembra essere ristabilita e anche grazie a Grecia, alla sua spontaneità, alle sue carezze, i due amici tornano quelli di sempre.