Un discorso di incoraggiamento per Giuseppe Garibaldi
Greta sprona Giuseppe a ritrovare la sua iniziale energia e a superare i rancori che lo rendono ombroso
Sono giorni ormai che Giuseppe ha perso un po' di smalto a causa delle discussioni che lo hanno reso protagonista. Il suo atteggiamento è anche critico nei confronti di alcuni Inquilini che, a sua detta, non sono riusciti a integrarsi nel gruppo. Da un lato vorrebbe conoscerli meglio, ma è come se ci fosse un limite che gli impedisse di essere loro amico.
"Non siamo due squadre l'una contro l'altra" afferma Greta, mentre ascolta critica il suo pensiero. Gli suggerisce di prendere esempio da lei, che rimane sempre un po' estranea alle discussioni della Casa e fa amicizia con chi le piace, senza farsi condizionare da eventuali fazioni.
Bisogna prendere il tutto con leggerezza, non è successo nulla di così grave da far concludere definitivamente un rapporto oppure da non farlo cominciare proprio. Dovrebbe andare oltre il pregiudizio e conoscere le persone per quello che sono, senza farsi influenzare da eventuali amicizie con terzi che non gli piacciono.
Greta ridimensiona tutto: è solamente un gioco e gli Inquilini sono delle persone che hanno un'importanza relativa nella sua vita. L'importante è rimanere fedeli a sé stessi, senza farsi mai buttare giù da quanto accaduto.
Giuseppe, sussurrando, manifesta il desiderio di tornare a stare bene.
Convinta che la consapevolezza sia il primo passo verso il miglioramento, Greta lo esorta a non mollare. Non può lasciare questo ricordo di lui al pubblico. Deve fare un ultimo sforzo e farsi conoscere per quello che è!