Una dolce sorpresa per Giuseppe Garibaldi

Il giovane concorrente riceveve una visita inaspettata: un cesto calabrese e sua madre

Giuseppe è il sole della Casa, ma lo è sempre stato nella sua vita, per la sua famiglia, per i suoi amici e anche occupandosi attivamente del suo paese di origine: Santa Cristina D'Aspromonte.

"Arrivo da una famiglia di persone umili, di grandi lavoratori. Non mi hanno mai fatto mancare nulla, non a livello materiale" racconta Giuseppe, chiamato da Alfonso Signorini in Mystery. Qui il concorrente racconta la sua infanzia, l'amore per la sua famiglia: "Mi hanno dato tutto l'affetto possibile".

In particolare, l'amore più grande è verso sua madre, Pasqualina - detta Lina. Proprio per questo, spesso, il concorrente si isola e spegne un po' il suo sole, per un motivo molto serio: "Prima di partire, mi aveva detto che doveva operarsi al cervello per un aneurisma. Questa cosa mi ha fatto paura". Giuseppe racconta della sua vita, delle difficoltà, di aver sempre aiutato in casa e che andare via, andare a lavorare in Veneto è stato molto duro.

"Il primo ricordo bello di mamma?" chiede Alfonso Signorini e il concorrente ammette: "Ho tanti ricordi belli di mia madre, è una donna davvero forte. Non trovo mai un aggettivo per descriverla, perché l'amore di una mamma è indescrivibile".

Il campanello suona e alla Porta Rossa c'è un rider con un cesto pieno di leccornie calabresi, un dono di mamma Lina per i  concorrenti. Le sorprese non finiscono qui. In Giardino, mamma Lina incontra suo figlio, freezzato e immobile.

"Stai andando benissimo, ti segue papà, tutto il paese, dal più grande al più piccolo, tutti ti abbracciano" afferma Pasqualina, molto emozionata, e rassicura suo figlio: "L'intervento non l'ho ancora fatto, stai tranquillo". Tanti saluti arrivano dalla famiglia, dai suoi amici e la faccia di Giuseppe è bloccata, ma tanto divertita.

Il freeze si sblocca e Giuseppe può finalmente riabbracciare sua madre, felice e davvero molto contento e le dice: "Bella mia". "Mia madre è molto timida" afferma il concorrente e Signorini ringrazia la signora Lina: "Ha cresciuto un figlio incredibile". Giuseppe esprime tutta la sua gratitudine, pensando di non rivedere presto la madre, non si aspettava questa sorpresa sapendo dell'operazione. Questo incontro lo rassicura  e, adesso, può concentrarsi di più sul suo percorso.

Mamma Lina conosce tutti i concorrenti, abbracciando gli inquilini di Cinecittà. Una mamma che mancava a tutti e proprio per questo è così emozionante, Lina commenta: "Vorrei fare ginnastica con Grecia".

Su questa nota simpatica si conclude questo incontro molto dolce, mamma Lina lascia la Casa e Giuseppe ritorna tra gli abbracci dei suoi coinquilini.