Una dolce sorpresa per Letizia Petris

La fotografa racconta la sua difficile infanzia e la perdita del padre, ma ad abbracciarla c'è sua madre Sara

È il momento di conoscere meglio Letizia e la sua storia. La fotografa è chiamata in Mystery dove l'attende un confronto con sé stessa, il racconto della sua vita, da quando era piccola, sino alla perdita di papà Osvaldo.

I genitori di Letizia, Sara e Osvaldo, si sono conosciuti nella comunità di San Patrignano, dove poi la concorrente è cresciuta. "Mia mamma aveva paura che rifacessi i suoi stessi errori" ha raccontato Letizia, che deve a sua madre il rigore, l'educazione, il controllo. La parte più fantasiosa ed estroversa è nata da suo padre. Un padre che era per lei il grande amore, il compagno di giochi e confessioni: "Un amore così non lo si rivive" racconta la ragazza "Fino all'ultimo è stato un papà".

Suo padre è andato via pochi anni fa, in seguito a una malattia e la fotografa ha affermato. "Questa cosa mi ha fatto crescere velocemente, penso che mio padre sia molto orgoglioso di me".

"Devo vivere la mia vita e dimostrare a tutti che sono una brava persona, perché so di essere una brava persona" questa è la promessa che si è fatta Letizia, vivere insieme a suo padre e per suo padre.

La concorrente racconta poi gli ultimi attimi di vita di suo padre, era la notte del 31 dicembre e un'infermiera chiama lei e sua madre per un'urgenza. L'uomo era attaccato alle macchine e le due donne dovevano decidere cosa fare. "Mio padre era una persona troppo immensa per andare via" dice la concorrente "È stato padre fino all'ultimo minuto, perché ha scelto lui di andare via. Si è spento in quel momento".

Poi il discorso vira sul suo rapporto con sua madre, prima della morte del padre le due donne avevano un rapporto complesso, fatto di discussioni, incomprensioni, litigi. Dopo quell'evento tutto è cambiato, adesso sono due amiche, sono legate in maniera indissolubile e non ci sono screzi o divisioni: "Quegli eventi o ti separano o ti uniscono e io e mia madre siamo diventate una sola cosa: è la mia vita".

La concorrente corre in Giardino, dove la attende una sorpresa: sua madre. Le due donne ritornano a essere una, un abbraccio lungo, quanto il loro sorriso, quanto il loro amore. "La cosa più bella è che tu riesci a fare quello che non riuscivi a fare prima, parli con papà sempre, in un modo unico" afferma sua madre.

"Ti ho regalato solo paura" aggiunge Sara, la sua mamma, ma Letizia non lo accetta: "Mi hai dato tutto". Poi entrambe sorridono, pensando al padre: "Sarà da qualche parte a pavoneggiarsi". La madre della concorrente parla anche per l'uomo che non c'è più, entrambi sono stati fieri della loro figlia e lo saranno sempre.

Sara racconta la sua attuale giornata, segue sua figlia tutti i giorni. All'inizio faticava ad accettare questa avventura, ma adesso si dice entusiasta dell'esperienza che sta facendo sua figlia. Sin da quando era piccola, Letizia ha vissuto sotto il controllo della mamma, perché sua madre voleva soltanto che avesse una vita più semplice, con meno pericoli, ma la fotografa è stata una figlia attenta e comprensiva.

Poi Alfonso Signorini chiede alla madre di Letizia di parlare si San Patrignano, della comunità e la donna afferma: "È come assistere a un miracolo".  Lì le persone sono unite e grazie al lavoro comune si riesce a uscire da una dipendenza difficile. Il supporto, l'assistenza, la pazienza, la comunione e la comunità sono elementi essenziali per aiutare l'altro, per far nascere, appunto, il miracolo.

L'ultimo elemento è la conoscenza fra Paolo e Sara, il ragazzo corre incontro alla donna per ringraziarla: "Sei mitica. Ha cresciuto una roccia". I due concorrenti ormai sono molto amici e per Letizia questa era una conoscenza importante.

Dopo aver salutato sua madre, Letizia ritorna in Casa dove la aspettano tanti abbracci e tanto affetto dai suoi coinquilini.