Una fior d'artista in Casa

Decorare il tavolo da pranzo con Mara Verbena

Una visita a sorpresa per i Vip. Nella Casa più spiata d'Italia, Mara Verbena, fiorista di San Marino. “Lavoreremo insieme per fare una grande composizione per il tavolo da pranzo”, spiega l'ospite prima di mostrare i segreti del mestiere. Candelabri, calici di vetro e spugna per fiori, innanzitutto occorre preparare il set che farà da cornice all'allestimento.

“Cominciamo col coprire di ortensie le sfere”, spiega la fiorista, sottolineando che quelli utilizzati oggi sono tutti fiori provenienti da mercati italiani, da San Remo, Napoli, Lecce e Viareggio. “Sta prendendo vita questo tavolo”, dice Martina, dopo aver visto le prime decorazioni. Andrea fantastica sul giorno del suo matrimonio, i fiori e questo allestimento gli fanno pensare al suo giorno più bello con Tripolina e non può che esserne entusiasta.

Sterlizie e rose per dare un tocco di colore, poi qualche chiarimento sul linguaggio dei fiori. Per esempio, sapevate che i fiori gialli regalati dal partner simboleggiano gelosia, amicizia se invece offerti da un conoscente? Qualche minuto di osservazione da lontano per capire che tutto sia a posto. “Che bello, appaga la vista”, dice la Salemi. “Quello che possono i fiori poche altre cose possono ricordatevelo sempre”, sottolinea la Verbena.